Chi è Graham Nash: carriera, vita privata e curiosità

Chi è Graham Nash, colonna dei Crosby, Stills and Nash

Graham Nash: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore e fotografo di Blackpool che ha suonato con David Crosby e Neil Young.

Graham Nash è uno dei cantautori britannici (naturalizzati americani) più famosi degli anni Sessanta e Settanta. Un artista pop capace di diventare uno dei folkman più influenti dell’epoca d’oro del folk americano.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Graham Nash

Graham William Nash è nato a Blackpool, nel Regno Unito, il 2 febbraio 1942 sotto il segno dell’Acquario. Fin da ragazzo appassionato di musica, inizia la carriera nel gruppo pop rock The Hollies, nel pieno degli anni Sessanta.

Graham Nash
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/OfficialGrahamNash/

Dopo questa lunga parentesi, conosce negli Stati Uniti nel 1968 David Crosby. I due stringono fin da subito una bella amicizia, tanto da convincere Graham a lasciare gli Hollies per creare un nuovo gruppo con Crosby e con Stills. Nascono così i CSN, cui si aggiunge salutariamente anche Neil Young. Una superformazione che fa la storia del folk con brani come Teach Your Children:

Oltre che nella band, Graham comincia negli anni Settanta anche una carriera solista, caratterizzata da un amore per le canzoni melodiche e per le ballate, senza negare però incursioni nel jazz e nella musica sperimentale.

Cosa fa oggi Graham Nash? Continua a essere una colonna portante del gruppo con Crosby e Stills, ma ha anche collaborato in anni recenti con artisti del calibro di David Gilmour.

La vita privata di Nash: moglie e figli

Graham è stato sposato dal 1964 al 1966 con Rose Eccles. Il suo secondo matrimonoi è stato quello con Susan Sennett, durato 38 anni fino al divorzio del 2016. I due hanno avuto tre figli.

Ha avuto una brevissima storia anche con una collega, Rita Coolidge.

Sai che…

-Oltre che musicista è anche un fotografo.

-Dai compagni di band era soprannominato Willy.

-Ha ricevuto l’onoreficenza di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico.

-Su Instagram Graham Nash ha un account da oltre 400 follower.

Di seguito Prison Song, una delle canzoni di Graham Nash da solista più amate:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/OfficialGrahamNash/

ultimo aggiornamento: 01-02-2020