Chi è Giorgio Poi, uno degli artisti ospiti del Jova Beach Party di Jovanotti

Giorgio Poi: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore di Vinavil e Smog.

Uno degli autori più interessanti della scena indie italiana è stato in questi anni Giorgio Poi. Novarese di nascita, ma con una storia che lo porta da Roma alle capitali europee, è forse il più internazionale dei cantautori Itpop. Se Itpop vogliamo definirlo.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla carriera di uno degli ospiti del Jova Beach Party di Jovanotti.

Chi è Giorgio Poi

Giorgio Poti (questo il suo vero nome) è nato a Novara il 12 aprile 1986 sotto il segno dell’Ariete. Parte dell’infanzia la passa a Lucca, ma la città che lo ‘adotta’ è Roma. A 20 anni si traferisce a Londra e qui si diploma in chitarra jazz.

Giorgio Poi
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/sonogiorgiopoi

I suoi primi passi nel mondo della musica sono all’interno del gruppo Vadoinmessico, con cui pubblica un album, Archaeology of the Future, che gli permette di suonare in giro per l’Europa e anche in America. Si divide in questo periodo tra Londra e Berlino, e continua a suonare insieme alla band (che però cambia nome in Cairobi).

Solo successivamente inizia a scrivere in italiano. Nel nostro paese si fa conoscere inizialmente con i singoli Niente di strano e Tubature, nel 2016.

Nel 2017 lancia il suo primo album in italiano, Fa niente per Bomba Dischi. L’anno dopo collabora con Frah Quintale in un brano prodotto da Takagi e Ketra: Missili. Successivamente collabora con Carl Brave in Camel Blu, brano presente nell’album Notti brave del cantautorapper romano.

A fine 2018 esce l’inedito singolo Vinavil. Si tratta del primo estratto dal disco Smog, uscito l’8 marzo 2019, prodotto da Bomba Dischi. Quasi in contemporanea lancia un altro singolo molto apprezzato, Stella:

Le curiosità sul cantautore

-Ha scritto un brano per l’album Sputnik di Luca Carboni, Prima di partire.

-Il video di Vinavil s’ispira ad Art Attack, il programma per ragazzi condotto da Giovanni Muciaccia.

-Ha collaborato con Calcutta nel brano La musica italiana.

-Su Instagram Giorgio Poi ha un account ufficiale da oltre 35mila follower.

Di seguito il video di Vinavil:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/sonogiorgiopoi

ultimo aggiornamento: 14-05-2019