Vai al contenuto

Chi è Giordana Angi, la cantante ex Amici ‘scoperta’ da Tiziano Ferro

Giordana Angi

Giordana Angi: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante rivelazione di Amici 18, una voce che ha stregato Tiziano Ferro.

Tra i talenti di Amici negli ultimi anni è emerso prepotentemente quello di Giordana Angi, una voce conosciuta nel panorama musicale italiano anche prima dell’approdo nel talent, essendo stata tra l’altro prodotta in passato anche da un nome di primissimo piano come Tiziano Ferro.

Un’artista che è stata in grado, nel corso della carriera, di farsi apprezzare sia in Italia che nel resto del mondo, come dimostrato dalla collaborazione con Sting. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata prima e dopo Amici.

Chi è Giordana Angi: biografia e carriera

Giordana Angi è nata il 12 gennaio 1994 a Vannes, in Francia, sotto il segno del Capricorno. Da bambina si è trasferita in Italia con la famiglia, ad Aprilia, in provincia di Latina. La sua adolescenza è stata così divisa tra Francia e Italia.

Giordana Angi
Giordana Angi

Appassionata di musica fin da piccola, si è candidata nel 2011 alle selezioni per la categoria Giovani del Festival di Sanremo, ed è arrivata sul palco della manifestazione nel 2012 con Incognita poesia.

Dopo aver interpretato il brano Poker Generation, per la colonna sonora dell’omonimo film, non riesce a conquistare altri spazi per esprimersi. La sua carriera decolla però nel 2016, quando Tiziano Ferro ascoltando una sua demo si innamora della sua voce, decidendo quindi di produrre il singolo Chiusa con te (xxx).

Come già accaduto nel 2012 con la Warner, anche in questo caso l’artista arriva a un contratto discografico ma non riesce a produrre un album. L’accordo si scioglie, così, nel giro di poco tempo.

Ma Giordana non è tipa arrendevole. Nel 2018 si presenta all’Isola degli Artisti Academy e riesce ad arrivare ad Amici di Maria De Filippi, dove sorprende tutti per la sua voce e il suo carisma e si porta a un passo dalla vittoria, conquistando il secondo posto e il premio della critica.

In pochi mesi lancia un EP e un album, ottenendo risultati importanti in termini di classifica. Ma il sogno non si esaurisce con la spinta di Amici. Nel 2020 viene infatti scelta da Amadeus per il cast di Sanremo. Una partecipazione che non ha avuto grandissimo successo, ma che le ha permesso di confermarsi come una delle artiste più amate delle ultime edizioni di Amici, capace anche di sorprendere i fan con altre canzoni anche durante il lockdown.

Cosa fa oggi Giordana

Nel 2022 ha fondato l’etichetta 21co, insieme, tra gli altri, a Gabriele Costanzo (figlio di Maria De Filippi) e Briga, e ha pubblicato un nuovo album. In particolare ricopre all’interno di questo progetto il ruolo di A&R. Fino all’anno successivo rimane socia, poi decide di impegnarsi in altre avventure.

Trasferitasi a Londra per lavorare a un nuovo lavoro in quattro versioni diverse (italiano, inglese, francese e spagnolo), il 1° settembre ha lanciato il primo singolo estratto da questo nuovo ambizioso lavoro discografico: Foto.

Apprezzata anche da Sting, viene scelta dal cantautore inglese come open act di alcuni suoi concerti in Italia. Un grande onore accompagnato, nel 2024, dall’arrivo di un nuovo ambizioso album, she’s so great.

Giordana Angi: la discografia in studio

2019 – Voglio essere tua
2021 – Mi muovo
2022 – Questa fragile bellezza
2024 – she’s so great

La vita privata di Giordana Angi: fidanzata e figli

Giordana Angi è gay. La cantante ha fatto coming out ad Amici sul finire del 2018, ammettendo di aver scritto un brano per una sua ex storia d’amore. Stando alle sue parole, finora ha avuto sempre ragazze che con lei erano alla prima storia omosessuale, e questo segnava subito una differenza. Nonostante abbia dichiarato di essere fidanzata, non sappiamo chi sia la sua attuale compagna.

Leggi anche
Tutte le curiosità su Angelina Mango, l’ex stella di Amici che ha vinto Sanremo 2024

Sai che…

– Cosa ha scritto Giordana Angi per Tiziano Ferro, si chiedono in molti. Ha messo la sua firma ad alcune canzoni dell’album Accetto miracoli, tra cui Casa a Natale e il singolo Buona (cattiva) sorte.

– Tra gli artisti cui si è ispirata in passato ci sono Rihanna e Drake.

– Nell’estate 2023 ha avuto l’onore di salire sul palco con Sting in un concerto dell’ex Police a Roma.

– Prima di veder decollare la sua carriera, Giordana ha lavorato come barista, animatrice e telefonista in un call center.

– Ha partecipato a Sanremo tra i Big anche prima di debuttare sul palco dell’Ariston, come autrice del brano Senza appartenere di Nina Zilli.

– Su Instagram Giordana Angi ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower. Anche su TikTok Giordana ha un profilo ufficiale molto seguito.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Giordana Angi, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2024 19:39

Chi è BigMama, la rapper italiana che combatte contro il body shaming