Tutto su Gigliola Cinquetti, la più giovane vincitrice del Festival di Sanremo

La carriera, la vita privata e le curiosità su Gigliola Cinquetti, la più giovane vincitrice del Festival di Sanremo.

Gigliola Cinquetti è stata un’artista straordinaria e fondamentale per la nostra musica. Oltre a detenere il record di più giovane vincitrice del Festival di Sanremo, ha saputo nel corso della sua carriera dar voce ad alcuni dei brani più importanti della nostra storia, svariando dal pop più melodico a pezzi più impegnati.

Andiamo a scoprire insieme tutte le curiosità su una delle cantanti più talentuose dei nostri anni Sessanta.

Gigliola Cinquetti
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Gigliola-Cinquetti-OfficialPage-506449129536151

Chi è Gigliola Cinquetti

Nata a Verona il 20 dicembre 1947 sotto il segno del Sagittario, Gigliola Cinquetti si diplomò al Liceo Artistico di Verona, prima di abbandonare gli studi universitari per iniziare una carriera da cantante.

Ragazza prodigio, vinse il Festival di Castrocaro nel 1963 con la canzone Le strade di notte di Giorgio Gaber, e prese parte l’anno dopo al suo primo Festival di Sanremo. Fu subito trionfo: in coppia con Patricia Carli, vinse con il brano Non ho l’età. Ancora oggi, Gigliola è la vincitrice più giovane nella storia del Festival.

Con lo stesso brano partecipò all’Eurofestival di Copenaghen, dove ottenne un successo internazionale. I trionfi nelle gare trascinarono il suo singolo, primo in classifica in Italia, in Francia, e nei primi posti in Olanda, in Germania e in Norvegia, con più di 4 milioni di copie vendute: l’Europa era totalmente impazzita per Gigliola.

Di seguito Non ho l’età di Gigliola Cinquetti nella versione dell’Eurofestival:

Partecipò con continuità a Sanremo negli anni Sessanta, vincendo una seconda volta nel 1966 con Domenico Modugno, grazie al brano Dio come ti amo.

Già dalla seconda metà degli anni Sessanta l’artista provò ad avvicinarsi a una musica più autorale, e nel Settanta virò verso il folk, cantando brani di grande successo come Qui comando io e Quel mazzolin di fiori.

Negli anni Ottanta Gigliola continuò a riscuotere successo. Nel 1985 partecipò nuovamente a Sanremo con Chiamalo amore, ottenendo un buon terzo posto. Sono nel 1989 la sua carriera iniziò a declinare. In quell’anno la sua partecipazione a Sanremo fu segnata da un risultato poco brillante con il brano Ciao. Un chiaro segno del cambiamento dei tempi.

Conscia dello scarso successo della sua produzione musicale del periodo, Gigliola decise di dedicarsi con maggior interesse al giornalismo e si ‘riciclò’ in altri ruoli nel mondo dello spettacolo durante gli anni Novanta e i Duemila, mantenendo la classe che l’ha sempre contraddistinta e un grande amore per la musica e il canto.

Cosa fa oggi Gigliola Cinquetti? Dopo aver partecipato nel 2012 a Tale e quale show, ha pubblicato nel 2015 il suo ultimo album, 20.12, sigillo a una carriera straordinaria. Ma sarà davvero finita qui?

La vita privata di Gigliola Cinquetti: i figli

Gigliola Cinquetti si è sposata all’età di 29 anni con il giornalista Luciano Teodori. Dalla loro relazione sono nati due figli: Giovanni e Costantino, che hanno nel 2013 partecipato alla trasmissione televisiva Pechino Express.

Proprio a causa della loro nascita, per un certo periodo di tempo la Cinquetti mise in stand by la propria carriera, durante la seconda metà degli anni Settanta, per tornare attiva nel 1981.

7 curiosità su Gigliola Cinquetti

-Gigliola è una delle poche cantanti italiane ad essere entrata in classifica nel Regno Unito.

-La sua famiglia è particolarmente agiata e vanta origini nobiliari veronesi.

-Una delle passioni di Gigliola Cinquetti è quella per l’arte e la pittura.

-Nel 1974 arrivò seconda all’Eurovision in Inghilterra con il brano , dietro solo a Waterloo degli ABBA.

Nel 1991 condusse l’Eurovision Song Contest, che quell’anno si teneva a Roma, in coppia con Toto Cutugno.

-Gigliola Cinquetti è alta 1 metro e 65.

-Su Facebook Gigliola Cinquetti ha una pagina non ufficiale in cui mostra tutte le sue passioni.

Di seguito il video di Dio come ti amo di Gigliola Cinquetti:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/Gigliola-Cinquetti-OfficialPage-506449129536151

ultimo aggiornamento: 30-01-2019