Gigi D’Agostino: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità su uno dei deejay più famosi al mondo, maestro della musica dance.

La musica italiana del mondo, prima dei Maneskin e poi forse ancor più di Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli e Il Volo, è stata rappresentata ed è ancora rappresentata da un uomo straordinario: il ‘maestro’ Gigi D’Agostino. Una leggenda vivente nel mondo della musica elettronica, un artista che ha rivoluzionato la dance e ha praticamente inventato un genere, il cosiddetto Lento violento. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua incredibile carriera e la sua vita privata.

Chi è Gigi D’Agostino: la biografia

Luigino Celestino Di Agostino, questo il vero nome di Gigi D’Agostino, è nato a Torino il 17 dicembre 1967 sotto il segno del Sagittario. FIglio di un operaio appassionato suonatore di fisarmonica, Gigi ha studiato all’Istituto Tecnico Galileo Galilei, ma per le sue intemperanze e per problemi di condotta, dopo un solo anno, ha scelto di abbandonare la scuola per dedicarsi ad alcuni lavoretti.

Consolle per dj
Consolle per dj

La sua carriera di disc jockery è iniziata nel 1986, ma i primi successi arrivano a inizio anni Novanta, quando unisce le forze con altri artisti per creare il gruppo Voyager, che con Hypnotribe e Baseball Furies cominciano a far girare la propria musica.

Verso il 1996 le sue prime canzoni iniziano a passare in radio, spalancando le porte al suo primo album, intitolato semplicemente Gigi D’Agostino. Nel 1998 raggiunge il suo primo successo estivo con (your love) Elisir, mentre l’anno dopo diventa famoso in tutto il mondo con Bla bla bla. Si tratta di canzoni che fanno circolare ancora il suo nome, fino all’uscita di un doppio album che cambia per sempre la sua vita: L’amour toujours, in cui è presente l’ominonimo leggendario brano:

Ormai acclamamta star di fama mondiale, nei primi anni Duemila dà vita al Lento violento, uno stile inventato da lui sulla base delle sue produzioni a bassi bpm, tra gli 80 e i 110, di matrice afro. Una svolta nel suo suono che porta alal nascita anche dei suoi successivi album, L’amour toujours II e alla Benessere compilation. Il successo è meno importante rispetto al passato, ma il suo nome ormai resta inossidabile all’interno della scena dance mondiale, come confermato dai tanti progetti che lo hanno coinvolto negi ultimi anni. Cosa fa oggi Gigi D’Agostino? Continua a sfornare grandi successi, come il singolo Hollywood del 2020. Purtroppo per il peggiorare delle sue condizioni di salute al momento è però fermo.

La vita privata di Gigi D’Agostino: moglie e figli

Pur essendo famosissimo, Gigi D’Agostino non ama parlare della sua sfera sentimentale. Non sappiamo se sia fidanzato o se abbia avuto relazioni importanti negli ultimi anni.

Sai che…

– Uno dei suoi soprannomi è Gigi Dag.

– I genitori hanno origini salernitane, in particolare di Prignano Cilento.

– Ha fatto come lavoro anche il muratore e l’elettricista.

– Gigi D’Agostino ha annunciato il 17 dicembre 2021 di essere stato colpito da una malattia grave con cui sta combattendo da mesi e che lo sta facendo soffire. Il dolore è costante e non gli dà pace, ma il dj non ha intenzione di arrrendersi e continua a lottare. Su Instagram nel 2022 ha pubblicato una sua prima foto da ‘malato’, con un deambulatore, mostrandosi in piedi, seppur sofferente.

– Il pittogramma 舞, ‘mon’ in giapponese, significa ‘danzare’ e dalla fine degli anni Novanta caratterizza tutto l’immaginario che lo riguarda, dall’abbigliamento ai dischi.

– Dal 2003 è anche conduttore radiofonico.

– Gigi D’Agostino vive a Lugano, in Svizzera.

– Su Instagram Gigi D’Agostino ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 17-01-2022


Chi è Madame, la rapper rivelazione di Sanremo 2021 che ha duettato con Mengoni

Chi è Jonathan Davis, il leader dei Korn