Giancane: la biografia e la carriera del cantautore romano, ex Muro del Canto, che collabora con Zerocalcare.

Strappare lungo i bordi di Zerocalcare è diventata già una serie di culto, a pochi giorni dall’uscita. Un prodotto seriale che ha reso totalmente mainstream il fumettista romano, ma che è servito da traino per far raggiungere un successo importante anche al cantautore che lo ha accompagnato in quest’avventura, Giancane, un artista considerato come un esponente di una nuova scuola cantautorale, creatore di una nuova ‘grammatica’ nella nostra musica. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Giancane

Giancarlo Barbati, questo il vero nome di Giancane, è nato a Roma il 6 giugno 1980 sotto il segno dei Gemelli. Cresciuto nel quartiere San Paolo di Roma, si appassiona alla musica fin da ragazzo, entrando con passo felpato nel panorama musicale italiano esordendo nel 2013 con il suo EP solista Carne, dopo aver suonato come chitarrista nel Muro del Canto.

chitarra acustica
chitarra acustica

Dopo un debutto discreto, pubblica due album che diventano di culto tra i suoi fan, Una vita al top del 2015 e Ansia e disagio del 2017, un vero e proprio manifesto di una generazione. Al suo interno è presente anche la canzone Ipocondria, in collaborazione con il rapper romano Rancore e primo passo di avvicinamento a Zerocalcare, protagonista del video con i suoi disegni:

Dopo aver pubblicato un album dal vivo nel 2020, l’anno successivo ha fatto parlare di sé per aver composto la sua prima colonna sonora, per la serie Netflix Strappare lungo i bordi proprio del fumettista romano. Una serie che diventa un pugno nello stomaco e un fenomeno di culto, appassionando milioni di spettatori. Di seguito la sigla:

Sai che…

– Su Instagram Giancane ha un account da decine di migliaia di follower.

– Sulla vita privata di Giancane non conosciamo molti dettagli e non sappiamo se abbia una moglie e dei figli.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 25-11-2021


Chi è Oli?, protagonista a Sanremo Giovani con Smalto e tinta

Chi è Speranza, il rapper italo-francese che ha lavorato con Fedez