Vai al contenuto

Chi era Franchino, il leggendario deejay e vocalist scomparso a 71 anni

Consolle per dj

Franchino: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul leggendario deejay, icona del clubbing italiano, morto a 71 anni.

Leggenda delle discoteche, icona del clubbing, vocalist e dj di fama internazionale, Franchino è stato il simbolo di un’epoca. Un personaggio amatissimo in tutto il mondo, scomparso all’età di 71 anni dopo una vita fatta di enormi soddisfazioni. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi era Franchino: biografia e carriera

Francesco Principato, questo il vero nome di Franchino, nacque a Caronia, in provincia di Messina, il 17 febbraio 1953 sotto il segno dell’Aquario. Trasferitosi in Toscana da giovane, fece il suo esordio come dj e speaker nel 1970 a Montelupo Fiorentino. Diventato fin da subito un idolo delle discoteche, negli anni successivi divise la sua attività tra l’Isola d’Elba, in cui si esibiva in estate, e il Brasile, in cui suonava in inverno, cantando anche in un gruppo blues.

Microfono cantante
Microfono cantante

Innamoratosi della musica elettronica grazie ad alcune estati trascorse a Ibiza, dagli anni Novanta in avanti divenne uno dei deejay e vocalist più importanti d’Italia, lavorando in particolare in alcuni locali toscani, collaborando con artisti come Roby J, Sandro Vibot e Ricky Le Roy.

Cominciò in quel periodo a pubblicare lavori anche in studio, diventando grande protagonista di una stagione straordinaria per la musica elettronica italiana, esibendosi non solo in Toscana, ma anche in alcuni dei club più importanti del Piemonte e della Lombardia, lanciandosi anche in importanti tournée mondiali.

Franchino: la morte

Ancora amato da tutti gli appassionati di musica elettronica, e non solo, Franchino è scomparso improvvisamente, il 19 maggio 2024, dopo alcuni giorni di ricovero in ospedale. Aveva 71 anni.

La discografia in studio

1993 – Escandalo Total
1994 – A Night in Tirrenia
1996 – EP
1997 – Film a Cores
1998 – Elettronica
1998 – Vamos
1999 – 999
2000 – Calor
2000 – Ogni pensiero/È controllo
2001 – Magia Technologika
2001 – Mosquito
2001 – Psichoterapia
2002 – Ficha No Caixa
2002 – Take What You Wanna Take
2003 – Maybe
2004 – Solidao
2005 – Snowboard / Funky Music
2022 – C’era una volta

La vita privata di Franchino: moglie e figli

Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita sentimentale. Sappiamo che è stato sposato e ha avuto una figlia. In anni più recenti, dalla compagna Michela aveva avuto altre due figlie, Luna e Carlotta.

Sai che…

– Oltre che come Franchino, era conosciuto anche come Frankino, Dj F.G., Liquid Sky e Mr. Frank.

– Da ragazzo ha aperto una boutique per parrucchiere sull’Isola d’Elba.

– A renderlo famoso in tutta Italia fu la sua capacità di trasformarsi, durante le esibizioni in discoteca, in un cantastorie.

– Franchino era rimasto a vivere in Toscana, non sappiamo precisamente dove.

– Non conosciamo il suo patrimonio e la sua eredità.

– Su Instagram Franchino aveva un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower. Aveva un account anche su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Franchino, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2024 9:13

Chi è Cristina Scuccia, l’ex Suor Cristina vincitrice di The Voice of Italy 2