Chi è Francesco Zampaglione, fratello di Federico dei Tiromancino

Chi è Francesco Zampaglione, fratello del leader dei Tiromancino

Francesco Zampaglione: la carriera, la vita privata e le curiosità sull’ex Tiromancino, fratello del leader della band, Federico.

Francesco Zampaglione è uno dei membri originari dei Tiromancino, autore insieme al fratello di molti dei grandi successi della band, almeno fino a La descrizione di un attimo.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità su questo talentuoso cantautore.

Chi è Francesco Zampaglione

Francesco Zampaglione è nato a Roma il 6 luglio 1970 sotto il segno del Cancro. Ha iniziato a suonare da giovanissimo nella band i 6 suoi ex, insieme all’amico Riccardo Sinigallia.

Francesco Zampaglione e Federico Zampaglione
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ProgrammiTvZam

Si è quindi imbarcato negli anni Novanta nell’avventura dei Tiromancino con il fratello Federico. Dopo una serie di dischi di discreto successo, la band arriva al grande pubblico nel 2000 con l’album La descrizione di un attimo, che porta per la gran parte la firma di Federico, Francesco e Riccardo Sinigallia. A trascinare il disco è la title track:

Ma l’improvvisa fama e alcune divergenze di carattere portano presto allo scioglimento del gruppo, il cui nome viene lasciato però a Federico. Nuovamente ‘libero’, Francesco si dedica a vari progetti, tra cui il primo disco di Riccardo Sinigallia e collaborazioni nel mondo hip hop con artisti come Ice One, Frankie hi-nrg mc e Colle der Fomento.

Torna dopo qualche anno a lavorare al fianco del fratello, spalleggiando i Tiromancino anche durante i nuovi tour. Dopo la pubblicazione di Indagine su un sentimento, però, Francesco decide di abbandonare definitivamente i la band nel pieno di una tournée, in seguito all’ennesima lite furibonda con Federico.

Cosa fa oggi Francesco Zampaglione? Nel 2019 è salito alle cronache per un episodio poco onorevole: il 29 agosto 2019 è stato arrestato a Roma per aver rapinato una banca con una pistola giocattolo. Pochi giorni prima aveva annunciato di essere al lavoro su nuova musica.

Sai che…

-Sulla vita privata di Francesco Zampaglione non si conoscono molti dettagli, e non sappiamo se abbia una moglie o una fidanzata.

-Oltre che cantautore, Francesco è anche compositore. Sono sue le colonne sonore di film come Paz! e Tulpa – Perdizioni mortali.

-Non solo musica. Come il fratello Federico, anche Francesco è dotato di molteplici talenti e ama la fotografia.

-Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti di vario genere: da Lucio Dalla e Franco Califano ad Alessandra Amoroso e Richard Benson.

-Su Instagram Francesco Zampaglione ha un account da oltre 300 follower.

Di seguito L’uomo qualunque di Francesco Zampaglione:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ProgrammiTvZam

ultimo aggiornamento: 30-08-2019