Federico Baroni: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore che ha dedicato la canzone Chilometri a Michele Merlo.

Un grande amico di Michele Merlo, alias Mike Bird, il cantautore ex Amici scomparso nel giugno 2021 a soli 28 anni. Questo e molto altro è Federico Baroni, un musicista di grande talento che, come Michele, aveva tentato la fortuna tramite alcuni show televisivi, senza riuscire a trovare definitivamente la strada del successo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Federico Baroni

Classe 1993, Federico Baroni è nato a Rimini. Appassionato di musica fin da ragazzo, inizia a farsi le ossa suonando ovunque gli capiti. Diventa in poco tempo un vero e proprio busker, un artista di strada, e si guadagna così un discreto seguito esibizione dopo esibizione.

Chitarra
Chitarra

Trasferitosi a Roma all’età di 18 anni, è proprio dalle vie della Capitale che riesce a dar vita al suo percorso artistico, registranado le sue esibizioni e pubblicandole online con l’aiuto di due videomaker. Un modo come un altro per rendere la sua esperienza universale, un prodotto d’intrattenimento che conquista tantissimi fan.

Forte di questi primi apprezzamenti, nel 2016 prova a prendere parte a X Factor ma, nonostante la giuria non neghi il suo potenziale, non va oltre la fase dei Bootcamp. L’anno dopo tenta l’ingresso in un altro talent, Amici di Maria De Filippi. Nella scuola non solo pubblica i suoi primi brani inediti, Spiegami, Domenica e Non pensarci (canzone che anticipa l’omonimo album), ma fa anche la conoscenza di Michele Merlo. I due stringono fin da subito un rapporto molto stretto, diventando grandi amici.

Nel 2021 lancia un nuovo album, Jackpot, e riceve diversi riconoscimenti, ma nel giugno dello stesso anno la sua vita viene stravolta da una tragedia: muore per una malattia fulminante Michele Merlo, il suo grande amico. Un vero shock per Federico, che fatica a metabolizzare il lutto. Dal dolore nasce però l’ispirazione per una nuova canzone, Chilometri, lanciata nel marzo 2022 in contemporanea a uno street tour organizzato in ricorda del suo grande e sfortunato amico.

La vita privata di Federico Baroni

Sulla vita sentimentale di Federico non conosciamo molti dettagli, ma sappiamo che ama viaggiare e che era legatissimo al suo grande amico Mike Bird.

Sai che…

– Si è laureato alla Luiss di Roma in Economia e Management e poi in Music Business.

– Ha aperto i concerti di artisti del calibro di James Morrison e Max Gazzè.

– Su Instagram ha un account ufficiale da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 25-03-2022


Elton John, una leggenda della musica mondiale

Chi era Taylor Hawkins, il batterista dei Foo Fighters che aveva suonato con Vasco Rossi