Esseho: la carriera, la vita privata e tutta la curiosità sul cantautore di Ariana, tra i finalisti di Sanremo Giovani 2021.

Tra i dodici finalisti di Sanremo Giovani, artisti in rampa di lancio che si giocheranno due posti all’interno del roster dei Big per il prossimo Festival di Sanremo, sperando di poter seguire le orme di Mahmood, c’è anche Esseho. Un cantautore giovane, talentuoso e che sta iniziando a far circolare con insistenza il suo nome. Andiamo a scoprire le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Esseho

Matteo Montalesi, questo il vero nome di Esseho, è nato nel 1997 a Roma, città in cui vive, in particolare nel quadrante Sud, non lontano dal Gazometro, il cosiddetto ‘Colosseo di ferro’. Tra i personaggi più interessanti dell’attuale scena romana, si è già messo in luce come musicista con la Garage Gang e come produttore di un’artista di straordinario talento come Ariete, e da qualche tempo ha iniziato a lavorare con Niccolò Contessa, il ‘padre’ dell’Itpop.

chitarra acustica
chitarra acustica

Cresciuto con la passione per la musica nel cuore, grazie anche alla spinta del padre, ha pubblicato i primi singoli, Bambi e Costellazioni, conquistando fin da subito milioni di stream sulle piattaforme, grazie al suo mix di cantautorato, elettronica e pop:

Parlando della sua infanzia in un’intervista a Repubblica, Matteo ha spiegato di aver iniziato a suonare il pianoforte da bambino, dai cinque ai nove anni, per poi prendersi una pausa per anni. Attorno ai 16 ha ripreso a studiare e a suonare con gli amici. Ma le sue ambizioni erano altre, e così si è reinventato cantautore, arrangiatore e produttore, e piano piano è riuscito a farsi un nome nella scena romana. E dalla spinta di quella scena è riuscito ad arrivare fino a Sanremo Giovani, passando dure selezioni e raggiungendo le fasi finali. Sarà lui la nuova stella della musica italiana?

Sai che…

– Chi ha ispirato la sua musica? Esseho ha dichiarato di avere una grande passione per il prog rock anni Settanta di gruppi come Area di Demetrio Stratos, Banco e Orme. Ma ama anche la musica folk e rock sia del passato che di oggi. Tra le sue maggiori ispirazioni c’è Bon Iver, ma anche Crosby, Still, Nash and Young, senza dimenticare Vasco e De Gregori.

– Sulla vita privata di Esseho finora non si hanno grandi informazioni e non sappiamo se abbia una fidanzata o meno.

– Su Instagram Esseho ha un account da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 23-11-2021


Chi è Ethan Torchio, l’amatissimo batterista dei Maneskin

Chi è Yuman, il cantante protagonista a Sanremo Giovani