Chi è Emanuele Aloia, il cantante di Girasoli: vita privata e curiosità

Chi è Emanuele Aloia, il giovane cantautore de Il bacio di Klimt

Emanuele Aloia: la carriera, la vita privata e le curiosità sul giovane cantautore torinese diventato famoso per la hit Il bacio di Klimt.

Tra i giovani cantautori che si stanno facendo strada nel mondo della musica italiana anche grazie al traino di TikTok, uno dei più amati negli ultimi tempi è Emanuele Aloia.

Scopriamo insieme tutto quello che sappiamo oggi sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Emanuele Aloia: la carriera

Nato il 16 dicembre 1998 sotto il segno del Sagittario, Emanuele è originario di Torino. Diplomatosi al liceo artistico, ha sempre mostrato una grande passione per la musica.

Emanuele Aloia
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/emanuele.aloia

La sua carriera è iniziata ufficialmente nel 2018, anno della pubblicazione del suo primo singolo, Trasparente. Forte di un primissimo successo, lancia nello stesso anno altri due brani: Ricomincerai a ridere ed Esisti solo tu.

La sua ascesa prosegue nel 2019, con brani come Oui oui ma soprattutto Abbronzatinstagram e Girasoli. Grazie a quest’ultimo pezzo supera il milione di views su YouTube (oggi siamo a più di 5 milioni) e inizia a diventare virale anche sui social.

A conferma di questo nuovo successo arrivano negli utlimi mesi Sempre e il suo ultimo singolo, Il bacio di Klimt, diventato un tormentone grazie a TikTok nei mesi del lockdown.

Di seguito il video de Il bacio di Klimt:

La vita privata di Emanuele Aloia: fidanzata

Emanuele è un ragazzo piuttosto riservato, e fino a questo momento non sappiamo se abbia una fidanzata. Stando a quanto ha rivelato, aveva una ragazza fino a poco prima del lockdown, ma negli ultimi mesi sarebbe tornata single.

Sai che…

– Ha iniziato a suonare e a comporre canzoni originali all’età di 13 anni.

– Dove vive Emanuele? Non lo sappiamo con certezza, ma dovrebbe essere ancora residente a Torino.

– Parlando del brano Il bacio di Klimt, Emanuele Aloia ha dichiarato di aver voluto affrontare la tematica della solitudine. Non a caso, sono nel testo presenti citazioni di opere come Assenzio di Edgar Degas e I fiori del male di Charles Baudelaire.

– A ribadire la sua attenzionie al mondo dell’arte e della letteratura c’è anche, nel testo dello stesso brano, una citazione di un verso di Eugenio Montale.

– Cosa c’entra Emanuele Aloia con Amici? Il giovane cantautore ha provato a partecipare qualche edizione fa, ma la sua avventura è finita durante i casting.

– Ha una passione per la saga di Harry Potter, e ha dichiarato che le sue case preferite sono Serpeverde e Grifondoro.

– Su Instagram Emanuele Aloia ha un account ufficiale da oltre 105mila follower.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/emanuele.aloia

ultimo aggiornamento: 18-06-2020