Da benzinaio a rockstar: tutte le curiosità su Eddie Vedder

Eddie Vedder: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante dei Pearl Jam, una delle voci più amate della storia del rock.

Di belle voci la storia del rock è piena. Ma di voci come quella di Eddie Vedder ce ne sono davvero poche. Artista dotato di uno straordinario talento naturale, è conosciuto dai più come il leader e frontman dei Pearl Jam.

Fortificato dalle difficoltà della vita, è diventato con gli anni un simbolo del mondo del rock e ha conquistato un successo che va oltre quello musicale. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Eddie Vedder

Edward Louis Severson III è nato a Evanston, nell’Illinois, il 23 dicembre 1964 sotto il segno del Capricorno. Poco dopo la sua nascita, i genitori si separano. Il piccolo Eddie cresce così con il patrigno, di cui assume inizialmente il cognome e che ritiene essere il suo padre biologico.

Trasferitosi con la famiglia in California, dopo il divorzio della madre dal secondo marito sceglie di rimanere a vivere con il patrigno, nonostante il loro rapporto non sia positivo. Solo quando la convivenza con l’uomo diventa insopportabile decide di tornare a Chicago e di assumere il cognome della madre, Vedder.

Eddie Vedder
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/EddieVedder/

Durante l’adolescenza ad aiutarlo interviene la passione per la musica. Scopre artisti fondamentali per la sua formazione, come Neil Young, gli Who, i Doors e i Clash. Tornato a San Diego con la ragazza, inizia a suonare con alcune band.

Proprio durante queste prime esperienze viene a conoscenza, tramite l’amico Jack Irons, di un gruppo musicale di Seattle in cerca di un cantante. Nascono così i Pearl Jam, una delle formazioni più amate della storia del grunge.

Tra i brani simbolo della loro carriera c’è il capolavoro Alive, ispirato alle sue vicende familiari.

Tra le sue tante attività collaterali e le numerosissime collaborazioni che lo hanno visto protagonista nel corso della sua carriera, Eddie ha trovato il tempo anche di incidere due album solisti, di cui il primo per la colonna sonora del film Into the Wild.

Cosa fa oggi Eddie Vedder? Continua nella sua attività musicale, sia con la band che senza. Ormai è infatti un’icona del rock, un portavoce insieme a pochi altri artisti del lato più bello e positivo del genere che ha rivoluzionato la storia della musica.

Di seguito Society, una delle canzoni di Eddie Vedder più amate:

La vita privata di Eddie Vedder: moglie e figli

Eddie Vedder si è sposato a Roma, in Campidoglio, il 3 giugno 1994 con la storica fidanzata, Beth Liebling. Il loro amore è però finito improvvisamente nel 2000.

Dieci anni dopo, a settembre, l’artista si è risposato con Jill McCormick, una modella conosciuta a Milano. I due hano avuto due figlie: Olivia, nata l’11 giugno 2004, e Harper Moon Margaret, venuta al mondo il 23 settembre 2008.

Le curiosità sul cantante

-Eddie Vedder è alto 1 metro e 69.

-Ha lavorato come benzinaio e guardia di sicurezza.

-Una delle sue passioni è il surf.

-Suona, tra le altre cose, la chitarra, l’armonica a bocca e l’ukulele.

-Ha ricevuto in regalo dalla madre la sua prima chitarra a 12 anni.

-Da sempre si è posto in prima fila per battaglie politiche e civili e non ha esitato a schierarsi per un candidato presidente o un altro durante le elezioni in America.

-Su Instagram Eddie Vedder non ha un account ufficiale.

Di seguito il video di Jeremy dei Pearl Jam:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/EddieVedder/

ultimo aggiornamento: 30-05-2019