Danilo Rea: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla carriera del pianista jazz che ha lavorato a lungo con Gino Paoli.

Lo abbiamo visto a lungo al fianco di Gino Paoli, ma anche di altri grandissimi artisti come Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Riccardo Cocciante. Danilo Rea è senza ombra di dubbio il pianista jazz più famoso in Italia, ma anche uno dei più apprezzati a livello internazionale, grazie a un talento indubbio e a un tocco riconoscibilissimo per orecchie esperte. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Danilo Rea: biografia e carriera

Danilo Rea è nato a Vicenza il 9 agosto 1957 sotto il segno del Leone. Appassionato di musica fin da bambino, si è trasferito da piccolo a Roma e qui ha studiato pianoforte, ottenendo il diploma al Conservatorio di Santa Cecilia. La sua carriera è iniziata nel 1975 nella musica jazz, accanto ad artisti come Roberto Gatto ed Enzo Pietropaoli, con cui ha formato il Trio di Roma.

Pianoforte
Pianoforte

Oltre alla passione per il jazz, ha sviluppato in quegli anni anche un grande amore per la musica progressive, e ha partecipato proprio per questo motivo alla formazione del gruppo New Perigeo. La sua vita artistica si sviluppa però principalmente nell’ambiente jazzistico, e in questi anni ha modo di collaborare con alcuni dei più grandi solisti americani.

Negli anni Duemila inizia le sue incursioni nel mondo del pop italiano. Ben presto diventa il pianista di fiducia di alcuni dei più grandi nomi della musica italiana, ma non dimentica comunque il suo primo amore, quello per il jazz. Cosa fa oggi Danilo Rea? Continua a lavorare con grandi nomi del mondo del pop e nel 2023 ha annunciato un tour con Fiorella Mannoia.

Danilo Rea: la discografia da solista in studio

1989 – Reunion Flight Charts and Plans

2000 – Lost In Europe

2004 – Lirico (Egea)

2004 – Romantica (trio con Ares Tavolazzi e Roberto Gatto)

2006 – Jazzitaliano Live

2007 – Introverso

La vita privata di Danilo Rea: moglie e figli

Sulla vita sentimentale non conosciamo molti dettagli e non sappiamo se abbia una moglie e dei figli.

Sai che…

– Negli anni Ottanta ha avuto modo di lavorare anche con leggende come Chet Baker, Lee Konitz e Art Farmer.

– In Italia ha collaborato con artisti del calibro di Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Domenico Modugno, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano.

– Nel 2009 ha suonato nel doppio cd Q.P.G.A. di Claudio Baglioni, in particolare nel brano Centocelle.

– Nel 2011 è stato protagonista di uno storico concerto benefico sui tetti di Roma.

– Su Instagram Danilo Rea ha un account da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2023 12:41


Chi è Reiley, il cantante faroese che rappresenterà la Danimarca all’Eurovision 2023

Chi è Alika Milova, la cantante estone protagonista all’Eurovision 2023