Damien Rice: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore irlandese di Cannonball e Volcano.

La voce d’Irlanda del Ventunesimo secolo ha un solo nome e cognome: Damien Rice. Artista di grandissimo talento, rappresentante del folk dell’isola verde, è diventato negli ultimi anni un’icona underground, amatissima dal pubblico italiano anche per aver vissuto per un periodo non breve nel nostro paese. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Damien Rice: biografia e carriera

Damien George Rice è nato a Celbridge, in Irlanda, il 7 dicembre 1973 sotto il segno del Sagittario. Appassionato di musica fin da ragazzo, ha mosso i primi passi di carriera all’interno del gruppo Juniper, raggiungendo anche un discreto successo con il singolo Weatherman.

Cantante chitarra
Cantante chitarra

Nonostante qualche buon risultato, ha deciso nel 1999 di lasciare il gruppo a causa di alcuni problemi con l’etichetta discografica, e decide di dar vita al suo percorso da solista, indipendente nella scrittura delle sue canzoni. Si trasferisce in questo periodo in Toscana, per poi iniziare una vita da giramondo, passando da una città europea all’altra.

Torna quindi a Dublino con tante esperienze e un bagaglio pieno di nuove idee. Nel 2002 fa il suo esordio, in Gran Bretagna e in Irlanda, con l’album O, raggiungendo un imprevedibile successo mondiale. Da questo momento in avanti diventa uno degli artisti più importanti della scena folk a livello internazionale e collabora anche con altri grandi artisti, come Glen Hansard e addirittura Herbie Hancock.

Cosa fa oggi? Continua nella sua carriera, anche se discograficamente è fermo all’album My Favourite Faded Fantasy del 2014. Negli ultimi anni non sono mancati però nuovi singoli e anche tantissimi concerti.

Leggi anche
Che cos’è la musica folk?

Damien Rice: la discografia in studio

2002 – O

2006 – 9

2014 – My Favourite Faded Fantasy

La vita privata di Damien Rice: moglie e figli

Non conosciamo dettagli sulla sua vita sentimentale e non sappiamo se in questo momento abbia una relazione.

Sai che…

– Molte sue canzoni fanno parte della colonna sonora di tante serie tv, tra cui Lost, Dr. House, Dawson’s Creek e The O.C.

– La sua The Blower’s Daughter è stata usata anche all’interno del film Il caimano di Nanni Moretti nel 2006.

– Con lui canta stabilmente la cantautrice Lisa Hannigan.

– In Italia ha vissuto per due mesi all’interno di una fattoria a Pontassieve, in provincia di Firenze.

– Ha aperto alcuni concerti di Leonard Cohen a Dublino.

– Su Instagram Damien Rice ha un account ufficiale da diverse decine di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2023 12:23


La controversa storia di Jim Gordon, batterista e assassino

Chi è Myss Keta, la ‘donna senza volto’ della musica italiana