Colla Zio: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul collettivo milanese che ha vinto Area Sanremo.

I Colla Zio sono uno dei collettivi più originali della scena underground italiana. Cinque ragazzi provenienti da Milano, nati da una storia di incontri e scontri, di amore e nuove idee, sempre con la voglia di fare musica. Apprezzatissimi da un certo tipo di pubblico, nel 2022 sono riusciti a risultare tra i quattro vincitori di Area Sanremo e sono approdati fino alla finale di Sanremo Giovani. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla loro carriera.

Chi sono i Colla Zio

I Colla Zio sono cinque cantanti giovanissimi curiosi, con grande entusiasmo e voglia di raccontare la loro generazione, tra incertezze, contraddizioni e originalità. La loro storia nasce quasi per gioco, da alcune serate passate insieme a Piazza Leo. Un giorno come gli altri, i cinque ragazzi, come non avessero nulla di meglio da fare, decidono di mettere su un progetto totalmente nuovo.

Microfoni
Microfoni

Armo (Andrea Arminio), Mala (Andrea Malatesta), Glampo (Francesco Lamperti), Berna (Tommaso Bernasconi) e Petta (Tommaso Manzoni) hanno tutti storie diverse. C’è chi ha ottenuto la laurea, chi lavora come magazziniere, chi fa il meccanico e chi è ancora impegnato negli studi. Sembrano non avere molto in comune. Ed è forse da qui che nasce la loro magia.

Iniziano il loro percorso debuttando in alcuni festival milanesi, nei locali della città. E subito riescono a far breccia nel cuore del pubblico, grazie a uno stile particolare, basato sulla diversità, vista come uno stimolo. La loro musica, frammentata e imprevedibile, è difficile da etichettare. Non sono rapper, non sono musicisti indie, non sono pop e basta. Sono tanto e sono niente, cinque “spaesati” ancora alla ricerca di un loro posto nel mondo.

Leggi anche -> Da gIANMARIA a Shari: chi sono i finalisti di Sanremo Giovani

I loro primi EP fanno chiacchierare, iniziano a girare nei circoli underground e sulle piattaforme in streaming. Quello che era iniziato come un gioco, diventa un progetto più serio e, tra i dubbi e le incertezze dei più, i cinque si iscrivono ad Area Sanremo nel 2022, arrivando incredibilmente alla vittoria e alla qualificazione per la finale di Sanremo Giovani, con la speranza di poter approdare al Festival di Sanremo 2023. Sogno o pazzia? Entrambe, forse. Ed è per questo che con i Colla Zio bisogna stare davvero attenti, come hanno imparato tutti i loro rivali, visto che al Festival un posto sono riusciti a guadagnarselo.

Di seguito il video di uno dei loro singoli, Gremolada:

Sai che…

– Da cosa nasce il loro nome? Colla sta per collettivo, zio per Milano.

– Su Instagram i Colla Zio hanno un account ufficiale da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 17-12-2022


Chi è Will, ex artista di X Factor protagonista a Sanremo 2023

Chi è Paul Rodgers: tutto sull’ex cantante dei Queen