Charli XCX: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantautrice britannica diventata famosa con il singolo Boom Clap.

Charli XCX è una delle popstar d’avanguardia della musica britannica. Un’artista versatile e sempre pronta a sperimentare e, perché no, a provocare le masse di ascoltatori del Regno Unito. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità su questa artista divenuta famosa in Italia con il brano Boom Clap.

Chi è Charli XCX: biografia e carriera

Charlotte Emma Aitchison è nata a Cambridge il 2 agosto 1992 sotto il segno del Leone. Cresciuta a Bishop’s Stortford, nella contea di Hertfordshire, a 14 anni inizia a registrare canzoni per il suo album di debutto, pubblicandone alcune su MySpace.

Cantante sul palco
Cantante sul palco

Il primo disco, 14, non viene mai messo in commercio, ma venduto solo durante i concerti dell’artista. Charli ha però carattere e nel 2010 viene messa sotto contratto dall’Asylum Records.

In questi anni inizia a riscuotere consensi con alcuni sample e diverse collaborazioni, e nel 2012 supporta addirittura i Coldplay in tour. Il suo primo vero successo è I Love It scritto da lei per le Icona Pop, che ottiene un successo clamoroso in tutto il mondo.

Il suo secondo album, True Romance, è uscito nel 2013. Si tratta del vero disco di debutto, il primo per una major, e vede al suo interno la partecipazione di nomi come Dimitri Tikivoi e Gold Panda. Nei primi mesi del 2014 collabora con la rapper Iggy Azalea nel singolo Fancy, ma è il suo successivo singolo a portarla definitivamente al successo: si tratta di Boom Clap, inserito nella soundtrack del film Colpa delle stelle.

La sua carriera continua così al limite della sperimentazione, con uno sguardo che si sposta sempre di più verso l’elettronica con singoli come Vroom Vroom ed Explode. Sono anni di grandi collaborazioni, come quelle con David Guetta e Afrojack, ma anche con Carly Rae Jepsen. Non riesce però più a bissare il successo di Boom Clap, anche se nel 2019 è uscito un suo nuovo singolo, Gone, che ha provato a farle scalare di nuovo le classifiche, anche quella italiana.

Charli XCX: la discografia in studio

2013 – True Romance

2014 – Sucker

2019 – Charli

2020 – How I’m Feeling Now

2022 – Crash

Sai che…

– Charli XCX è alta 1 metro e 60.

– Ha aperto alcune date alla popstar Katy Perry.

– Ha collaborato con Giorgio Moroder nell’album Deja-Vu.

– Ha collaborato anche con la rapstar Lizzo.

– Su Instagram Charli XCX ha un account ufficiale da milioni di follower.

Di seguito il video di Gone, una delle canzoni di Charli XCX più attese:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2023 22:09


Alla scoperta di Janelle Monae, un’artista dai molteplici talenti

Chi era Harry Belafonte, il re del calypso