Chi è Charlie XCX, la popstar di Boom Clap

Charlie XCX: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantautrice britannica diventata famosa con il singolo Boom Clap.

Charlie XCX è una delle popstar d’avanguardia della musica britannica. Un’artista versatile e sempre pronta a sperimentare e, perché no, a provocare le masse di ascoltatori del Regno Unito.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità su questa artista divenuta famosa in Italia con il brano Boom Clap.

Chi è Charlie XCX

Charlotte Emma Aitchison è nata a Cambridge il 2 agosto 1992 sotto il segno del Leone. Cresciuta a Bishop’s Stortford, nella contea di Hertfordshire, a 14 anni inizia a registrare canzoni per il suo album di debutto, pubblicandone alcune su MySpace.

Charlie XCX
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/charlixcxmusic

Il primo disco, 14, non viene mai messo in commercio, ma venduto solo durante i concerti dell’artista. Charlie ha però carattere e nel 2010 viene messa sotto contratto dall’Asylum Records.

In questi anni inizia a riscuotere consensi con alcuni sample e diverse collaborazioni, e nel 2012 supporta addirittura i Coldplay in tour. Il suo primo vero successo è I Love It scritto da lei per le Icona Pop, che ottiene un successo clamoroso in tutto il mondo.

Il suo secondo album, True Romance, è uscito nel 2013. Si tratta del vero disco di debutto, il primo per una major, e vede al suo interno la partecipazione di nomi come Dimitri Tikivoi e Gold Panda.

Nei primi mesi del 2014 collabora con la rapper Iggy Azalea nel singolo Fancy, ma è il suo successivo singolo a portarla definitivamente al successo: si tratta di Boom Clap, inserito nella soundtrack del film Colpa delle stelle.

La sua carriera continua così al limite della sperimentazione, con uno sguardo che si sposta sempre di più verso l’elettronica con singoli come Vroom Vroom ed Explode.

Sono anni di grandi collaborazioni, come quelle con David Guetta e Afrojack, ma anche con Carly Rae Jepsen. Non riesce però più a bissare il successo di Boom Clap, anche se nel 2019 è uscito un suo nuovo singolo, Gone, che proverà a farle scalare di nuovo le classifiche, anche quella italiana.

Sai che…

-Charlie XCX è alta 1 metro e 60.

-Ha aperto alcune date alla popstar Katy Perry.

-Ha collaborato con Giorgio Moroder nell’album Deja-Vu.

-Ha collaborato anche con la rapstar Lizzo.

-Su Instagram Charlie XCX ha un account ufficiale da oltre 3 milioni di follower.

Di seguito il video di Gone, una delle canzoni di Charlie XCX più attese:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/charlixcxmusic

ultimo aggiornamento: 25-07-2019