Capo Plaza: la carriera, la vita privata e alcune curiosità su uno dei trapper più amati d’Italia.

Capo Plaza è da anni uno dei trapper più amati d’Italia. Salernitano d’origine, ma quasi milanese di adozione, è una vera e propria stella del genere più discusso degli ultimi anni, capace di collezionare milioni di views su YouTube. A differenza di alcuni colleghi, Capo è però uno dei trapper che inserisce nei suoi brani sempre questo messaggio positivo: bisogna credere in noi stessi e nei nostri obiettivi, senza farsi fermare da alcun ostacolo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera fino a questo momento e sulla sua vita privata.

Chi è Capo Plaza: biografia e carriera

Il vero nome di Capo Plaza è Luca D’Orso. Nato a Salerno il 20 aprile 1998 sotto il segno dell’Ariete, cresce nella città campana, dove inizia a scrivere dal 2011 le prime rime. Come per altri artisti del suo genere, la sua carriera inizia grazie a YouTube. Sfruttando la celebre piattaforma di condivisione dei video, Capo riesce a far sentire le proprie canzoni e i propri freestyle, debuttando nel 2013 con il singolo Sto giù.

Rapper
Rapper

La scena salernitana è calda, ma non offre molte opportunità. Nel 2014 il giovanissimo l’artista prende dunque un treno per Milano, e firma un duetto con Sfera Ebbasta. Nel 2016 dà alle stampe l’album Sulamente nuje con il suo compaesano Peppe Soks.

Il suo primo singolo di successo, quello della svolta, è però Nisida, capace di raggiungere il disco di platino:

Sul finire dell’anno entra a far parte dell’etichetta Sto Records di Ghali. Parte da qui la sua ascesa. Nel 2017 pubblica tre singoli sotto il concept Allenamento, tutti certificati col disco di platino. Sull’onda del successo, lancia un’altra hit, Giovane fuoriclasse, capace di sfondare il muro dei 50 milioni di views su YouTube.

Questo brano fa parte del suo album di debutto, 20, come gli anni compiuti nel giorno della pubblicazione del disco. Ecco Giovane fuoriclasse:

Tra i segreti del successo del suo album, oltre alla produzione di AVA, anche quello dell’uomo della trap italiana, Charlie Charles. All’interno del disco anche un nuovo featuring importante con Sfera Ebbasta e Drefgold, nella super hit Tesla. Nel 2021 è tornato in auge con un nuovo album, Plaza, che ha conquistato ancora una volta la prima posizione in classifica.

Cosa fa oggi Capo Plaza?

Nome di punta della scena rap italiana, dopo il successo del terzo album ha pubblicato nel 2022 Hustle Mixtape, trascinato da brani come Capri Sun. Nel 2023 è stato invece uno dei re dell’esatte con Vetri neri, brano cantato in collaborazione con Ava e Anna.

Capo Plaza: la discografia in studio

2016 – Sulamente nuje (con Peppe Soks)
2018 – 20
2021 – Plaza

La vita privata di Capo Plaza: chi è la fidanzata

Sulla vita privata di Capo Plaza si conoscono pochi dettagli. Sappiamo che il cantante è stato fidanzato con una ragazza di nome Francesca da diversi mesi.

Da qualche tempo al suo fianco ci sarebbe però una famosa creator, Gaia Clerici. La loro storia è stata confermata prima dall’influencer, poi dallo stesso rapper. I due starebbero insieme dal 2021 e sarebbero affiatatissimi.

Leggi anche
Chi è Capo Plaza, il ‘giovane fuoriclasse’ della trap italiana

Sai che…

– Ga dichiarato di avere un rapporto speciale con sua madre, la vera donna della sua vita.

– Capo Plaza ritiene che la Tesla, cui ha dedicato una canzone, sia un’auto molto ‘trap’, ben più delle classiche auto a benzina.

– Il giovane artista ha detto di aver deciso di ‘mettere la testa a posto’ e impegnarsi nella musica quando ha visto la madre piangere davanti a un carabiniere dopo una delle sue bravate adolescenziali.

– Ha dichiarato di non ostentare la ricchezza per vanità, ma per dimostrare che si può arrivare in alto anche partendo dal nulla.

– Se non avesse sfondato nella musica, ha affermato che avrebbe fatto con tutta probabilità il muratore.

– Dove abita Capo Plaza? Per anni ha vissuto a Salerno, ma per questioni di lavoro è probabile che abbia scelto di vivere a Milano.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni, sicuramente esplosi dopo aver iniziato la carriera da musicista.

– Su Instagram Capo Plaza ha un account ufficiale da milioni di follower. Anche su TikTok ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Capo Plaza, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Febbraio 2024 17:31


Tutte le curiosità su Lucio Dalla, il cantautore che conquistò il mondo

Tutto su Eduardo De Crescenzo, l’eccezionale voce di Ancora