Caneda: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper e writer ex pupillo di Fedez, famoso per aver litigato con Marracash.

Rapper e writer, figura molto importante del panorama hip hop milanese, soprattutto underground, Caneda è stato il pupillo di Fedez e J-Ax per qualche tempo. Ma è stato anche colui che ha dato del “coglion*e” a King Marracash, e non è proprio da tutti. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Caneda: biografia e carriera

Raffaello Canu, questo il vero nome di Caneda, è nato a Milano il 30 settembre 1976 sotto il segno della Bilancia. Appassionato di musica, si avvicina al mondo dell’hip hop nei primi anni Novanta, inizialmente non come rapper ma come writer.

Microfono rapper
Microfono rapper

Membro della crew di writer 16k, inizia la propria carriera nel mondo della musica quando il collettivo decide di trasformarsi in un gruppo rap, gli Armata 16, dando alle stampe l’album Spiriti liberi. Chiusa questa parentesi, negli anni Duemila Caneda entra nella Dogo Gang, ma se ne allontana nel 2011 dopo un litigio furibondo con Marracash.

Cosa è successo tra i due? Tutto è iniziato con un dissing di Marra a un collettivo romano. I membri di questo collettivo non sono rimasti a guardare e hanno provato a farsi giustizia da soli salendo a Milano e cercando il rapper della Barona. Per rintracciarlo, circondano proprio Caneda e gli intimano, non proprio con le buone, di dare loro il numero di Marracash, senza ottenere nulla.

Un gesto di lealtà che però Caneda paga di fatto con la disapprovazione del King che, in un lungo post sul Facebook, ripudia la sua amicizia (affermando come non vi sia mai stato un vero legame tra loro) e di fatto lo costringe ad allontanarsi dalla Dogo Gang. Nell’allontanarsi, lo stesso Caneda finisce per accusare Marra di essere un “coglio*e” che si è rimangiato il dissing nei confronti del collettivo romano protagonista dell’accaduto. Una versione dei fatti confermata anche da Fedez in alcune interviste qualche anno dopo.

Di seguito il video di Il ragazzo d’oro di Guè, in feat con il rapper-writer milanese:

Dopo il litigio Caneda riesce a firmare con la Honiro Label e nel 2014 passa alla Newtopia, l’etichetta indipendente di J-Ax e Fedez, pubblicando i lavori di maggior successo della sua carriera. Nel 2016 chiude però i rapporti anche con Newtopia e torna alla Honiro, proseguendo da allora il suo percorso in maniera più autonoma. Cosa fa oggi Caneda? Continua a essere una figura molto importante nella scena rap milanese, e nel 2023 è stato inserito anche nel cast di Love Mi, il concerto benefico organizzato da Fedez.

Leggi anche
Chi è Marracash, il King del rap italiano

Caneda: la discografia in studio

2006 – L’angelo da un’ala sola – Atto 2

2009 – La farfalla dalle ali bagnate – Atto 3

2014 – La dolce vita

La vita privata di Caneda

Non conosciamo dettagli sulla vita sentimentale di Caneda e non sappiamo se sia fidanzato o meno.

Sai che…

– Il suo tag come writer era Cano.

– Su Instagram Caneda ha un account da centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2023 9:36


Tom Jones, una star nata nelle miniere

Tutto su Jessica Simpson, l’ex popstar che ha perso 45 chili