Bob Rock: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul musicista e produttore canadese famoso per i lavori con Metallica e non solo.

Bob Rock è un nome famoso per tutti gli amanti della musica rock e metal. E non solo per il cognome, che è già piuttosto esplicativo della sua storia artistica e non solo. Ma soprattutto per aver lavorato con alcuni degli artisti e dei gruppi più famosi di sempre, producendo album controversi, amati da qualcuno, odiati da tantissimi. Andiamo a scoprire qualcosa in più sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Bob Rock

Robert Jens Rock è nato a Vancouver, in Canada, il 19 aprile 1954 sotto il segno dell’Ariete. Appassionato di musica fin da subito, ha iniziato suonando la chitarra e fondando un gruppo musiclae, i Payolas. Nello stesso periodo inizia a lavorare come assistente ingegnere del suono presso i Little Mountain Sound Studios di Vancouver, tra i più importanti nel Nord America.

chitarra Stratocaster
Chitarra Stratocaster

Con la band raggiunge un discreto successo, grazie soprattutto alla hit Eyes of a Stranger, utilizzata nella colonna sonora del film Valley Girl con Nicolas Cage. Tuttavia, non è come musicista che la sua carriera ha preso il volo, bensì come produttore. In particolare, ha lavorato con alcuni dei gruppi più importanti della scena hard’n’heavy. Il suo contributo è stato particolarmente improtante per addolcire il sound di gruppi metal particolarmente estremi, portandoli a raggiungere spesso e volentieri anche le radio.

In tal senso, l’esempio più palese è quello dei Metallica. Molti fan della band losangelina non lo sopportano per aver prodotto alcuni degli album più discussi di Hetfield e soci, a partire da Metallica, il black album, il loro maggior successo commerciale, ma per arrivare fino a St. Anger, ancora oggi il disco più odiato della storia della band. Questa la title track dell’album:

Un’operazione simile Bob l’ha compiuta anche con i Motley Crue e altri gruppi o artisti, peraltro già portati a un approccio più commerciale e soft, tra cui i Bon Jovi, Bryan Adams, Cher, gli Skid Row e i Simple Plan. Come musicista è tornato a lavorare saltuariamente, tra l’altro incidendo le parti di basso proprio di St. Anger prima dell’arrivo di Robert Trujillo. Cosa fa oggi Bob Rock? Continua a lavorare come produttore, al fianco di band come i Motley e gli Offspring.

Sai che…

– Cosa c’entra Bob Rock con Alan Ford. Semplicemente l’artista è un omonimo di un personaggio del celebre fumetto, facente parte del gruppo TNT.

– Bob Rock a Gaeta è… un negozio di profumi, che non ha nulla a che fare con il produttore.

– Su Instagram Bob Rock non ha alcun account ufficiale.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 19-04-2021


Claudio Cecchetto, deejay, producer e… scopritore di talenti!

Calcutta, il cantautore indie più amato d’Italia