Björn Ulvaeus: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sullo storico musicista svedese protagonista negli ABBA.

Il segreto degli ABBA? Sicuramente la grande armonia tra quattro musicisti così diversi ma così capaci di unirsi in un insieme ordinato ed equilibrato. Un merito di tutti e quattro gli artisti che hanno fatto parte del più importante gruppo svedese di tutti i tempi, compreso Björn Ulvaeus, compositore e chitarrista, famoso per essere stato anche sposato con la cantante Agnetha Fältskog. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Björn Ulvaeus: biografia e carriera

Björn Kristian Ulvaeus è nato a Göteborg il 25 aprile 1945 sotto il segno del Toro. Appassionato di musica fin da ragazzo, prima di diventare famoso è stato membro degli Hootenanny Singers, gruppo con cui nel 1966 incontra per la prima volta gli Hep Stars. I musicisti di queste due band legano subito moltissimo e fanno amicizia, gettando di fatto le basi di un sodalizio artistico straordinario.

Concerto
Concerto

Il tastierista degli Hep è infatti un certo Benny Andersson, altro membro degli ABBA. Durante le riprese di uno spettacolo, nel 1969, Björn incontra per la prima volta la diciottenne Agnetha. Quasi contemporaneamente, Benny incontra Anni-Frid. Due incroci storici che daranno vita al loro progetto più importante: gli ABBA, appunto. Una formazione in grado di vincere l’Eurovision e di ottenere un successo internazionale grazie a brani come Mamma Mia!:

Dopo lo scioglimento della formazione, negli anni Ottanta, Björn continua a collaborare con Benny per curarne la produzione discografica e commerciale. Insieme scrivono tra l’altro anche alcuni importanti musical, e partecipano anche con un cameo nel film del 2008 Mamma Mia!. Cosa fa oggi il musicista svedese? Come gli altri ABBA è stato protagonista della reunion che ha dato vita al progetto Voyage.

La vita privata di Björn Ulvaeus: moglie e figli

Björn è stato sposato dal 6 luglio 1971 al luglio 1980. Da questa relazione sono nati i suoi figli Linda e Christian, rispettivamente nel 1973 al 1977. Dal 6 gennaio 1981 fino al 2022 è stato invece sposato con la giornalista Lena Källersjö, madre delle figlie Emma e Anna, nate nel 1982 al 1986.

Sai che…

– Su Instagram non ha un account ufficiale.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

strillo

ultimo aggiornamento: 13-06-2022


Chi era Roy Orbison, il leggendario cantautore di Oh, Pretty Woman

Gianna Nannini, l’anima rock italiana