Barry Gibb: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore e musicista dei Bee Gees, unico membro ancora in vita del trio.

La storia della disco music e dell’eurodance ha vissuto picchi straordinari tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta. Tra i protagonisti di quell’età dell’oro non possono non essere ricordati i Bee Gees, storico gruppo formato da Barry Gibb e dai suoi fratelli Robin e Maurice. Scopriamo alcune curiosità sulla carriera e la vita privata del più grande dei tre fratelli.

Chi è Barry Gibb: la biografia

Barry Alan Gibb è nato a Douglas, capitale dell’Isola di Man, piccolissimo Stato situato tra la Gran Bretagna e l’Irlanda, il 1° settembre 1946 sotto il segno della Vergine. Cresciuto con la famiglia a Manchester, si è trasferito a soli 12 anni con la famiglia a Brisbane, in Australia, stabilendosi in una zona estremamente povera.

concerto
concerto

Le difficoltà in questa fase della sua vita non mancano, ma è proprio qui, a Brisbane, che sceglie insieme ai fratelli gemelli Robin e Maurice di tentare la via della musica, formando i Bee Gees. Dopo gli inizi non semplici, i tre iniziano a ingranare e in pochi anni diventano uno dei gruppi pop più amati di tutti i tempi. Nella loro intera carriera hanno venduto circa 260 milioni di dischi in cinque decenni.

Oltre che come cantante e musicista, Barry nel corso della sua vita artistica si è fatto apprezzare anche come autore. Ha infatti scritto brani importanti anche per Barbra Streisand, Dolly Parton, Kelly Rogers, Diana Ross, Dionne Warwick, Olivia Newton-John e tanti altri ancora. Cosa fa oggi Barry Gibb? Nonostante l’età avanzata continua ad essere un apprezzato musicista e non di rado porta la sua grande musica in giro per il mondo dal vivo.

Di seguito il video ufficiale di How Deep Is Your Love:

La vita privata di Barry Gibb: moglie e figli

Barry è sposato dal 1970 con la splendida modella ed ex Miss Edinburgo Linda Ann Grey. Dalla loro relazione sono nati cinque figli: Ashley, Travis, Michael, Ali e Stephen. Proprio quest’ultimo, con il nome di Steve, si è fatto apprezzare come musicista in diverse band metal e metalcore, tra cui i Crowbar, i Kingdom of Sorrow e per un breve periodo nei Black Label Society di Zakk Wylde.

Sai che…

– La zona di Brisbane in cui è cresciuto oggi è stata rasa al suolo per far spazio all’aeroporto.

– Nel 1978 è diventato l’unico cantautore con 4 canzoni al numero 1 negli USA, superando il record stabilito nel 1964 da John Lennon e Paul McCartney.

– Ha ricevuto nel 2004 la laurea honoris causa in musica dall’Università di Manchester insieme al fratello Robin.

– Nel 2005 è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Impero Britannico.

– Dove vive Barry Gibb? Non lo sappiamo con certezza, ma nel 2006 ha acquistato la casa del Tennessee un tempo proprietà di Johnny Cash e della moglie June Carter.

– Su Instagram Barry Gibb ha un account ufficiale da migliaia di follower.

TAG:
Barry Gibb Bee Gees

ultimo aggiornamento: 31-08-2020


Candle in the Wind: l’omaggio di Elton John a Lady Diana

Chi è Gloria Estefan, diva della musica latinoamericana