Chi è Antonella Ruggiero: vita privata e curiosità sulla cantante

Le curiosità su Antonella Ruggiero, leggendaria voce dei Matia Bazar

Antonella Ruggiero: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla storica voce dei Matia Bazar.

Tra le grandi cantanti che i Matia Bazar hanno avuto nel corso della loro storia, Antonella Ruggiero è stata la prima e probabilmente la più amata. Talento puro, straordinario ed estremamente versatile, è stata capace di entrare nel cuore di tanti amanti della musica italiana come una delle voci più belle, al pari di altre grandi cantanti come Mina e Mia Martini.

Andiamo alla scoperta di alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Antonella Ruggiero

Antonella Ruggiero è nata a Genova il 15 novembre 1952 sotto il segno dello Scorpione. Dopo aver studiato arte, ha lavorato per un breve periodo come disegnatrice grafica in uno studio pubblicitario.

Antonella Ruggiero
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/antonellaruggiero.official/

La sua carriera musicale inizia nel 1974 quando, con lo pseudonimo di Matia, pubblica il 45 giri La strada del perdono. Pochi mesi dopo, unendosi ad alcuni membri del gruppo Jet, dà vita a una nuova band destinata a fare la storia: i Matia Bazar.

Con questa formazione, Antonella fa la storia, dando voce ad alcune canzoni entrate nella storia della nostra musica leggera, come Stasera che sera, Per un’ora d’amore, Ma perché, Vacanze romane, Souvenir, Ti sento e tante altre ancora:

Dopo una carriera fortunata nel gruppo, Antonella decide di lasciare i Matia Bazar nel 1989 per tentare un’avventura solista. Prima di riuscire a dare una svolta alla sua carriera individuale passano però diversi anni.

Torna sulle scene musicali nel 1996 con l’album Libera, e due anni più tardi sorprende tutti al Festival di Sanremo 1998 arrivando seconda con Amore lontanissimo:

L’anno dopo è tornata sul palco dell’Ariston e ha cantato Non ti dimentico, canzone scritta insieme al marito Roberto Colombo. Per il secondo anno consecutivo si classifica seconda.

Abbandonata per qualche anno la musica pop, nel 2001 incide l’album Luna crescente – Sacrarmonia con gli Arkè Quartet, un disco incentrato sulla musica sacra e accompagnato da una tournée per chiese, basiliche e teatri.

Torna a Sanremo nel 2003 con il brano Di un amore, arrivato solo nono. Sue anni dopo partecipa ancora al Festival con Echi d’infinito, raggiungendo il terzo posto.

Negli anni Duemiladieci si dedica ai progetti più svariati, dalla musica sacra al tango, partecipando ancora a Sanremo nel 2014.

Cosa fa oggi Antonella Ruggiero? Continua a emozionare i suoi fan cantando in giro per l’Italia. Ha negli ultimi anni rilasciato una mega raccolta con 115 brani intitolata Quando facevo la cantante.

La vita privata di Antonella Ruggiero: marito e figli

Il grande amore di Antonella Ruggiero è Roberto Colombo, produttore e autore con cui ha collaborato diverse volte. I due hanno avuto un figlio, Gabriele, nel 1990, ma si sono sposati solo il 29 dicembre 2001 presso la Sala Consiliare di Montevecchia, in provincia di Lecco.

Sai che…

-Antonella Ruggiero è alta 1 metro e 62.

-Antonella possiede un’estensione vocale straordinaria che le permette di cantare sia sul registro pop che su quello lirico, in particolare da soprano leggero.

-Durante gli anni di pausa ha intrapreso un lungo percorso spirituale, con viaggi anche in India.

-Nel 1996 ha aperto i concerti di Sting in Italia.

-Nel 2004 è stata la prima cantante ad ottenere il permesso di cantare nelal Santa Casa del Santuario di Loreto.

-Ha partecipato alla canzone Domani 21/04/2009 e al concerto Amiche per l’Abruzzo per raccogliere fondi da destinare alle vittime del terremoto che colpì l’Abruzzo nel 2009.

-Negli anni Duemila ha debuttato anche a teatro d’opera, interpretando tra l’altro Medea, opera lirica ispirata all’omonima tragedia di Euripide.

-Su Instagram Antonella Ruggiero non ha un account ufficiale, ma ha una pagina Facebook con cui comunica con i suoi fan.

Di seguito Ti sento dei Matia Bazaro con Antonella alla voce:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/antonellaruggiero.official/

ultimo aggiornamento: 14-11-2019