Anthony Kiedis: la biografia, la carriera, la vita privata e le canzoni sul cantante dei Red Hot Chili Peppers.

Anthony Kiedis è un personaggio che ha suo modo ha cambiato la storia della musica commerciale contemporanea. Il motivo? Ha introdotto, o ha aiutato a introdurre, il rap all’interno del rock, in un momento storico in cui il rap era un genere ancora molto di nicchia. In questo modo gli ha dato una visibilità enorme e ha contribuito a renderlo popolare, con risultati oggi più che evidenti. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo artista dalla personalità forte ed eccentrica.

Chi è Anthony Kiedis: biografia e carriera

Anthony Kiedis è nato a Grand Rapids, nel Michigan, il 1° novembre 1962 sotto il segno dello Scorpione. Per ragioni di lavoro la sua famiglia si è trasferita poco dopo la sua nascita in Florida, a Palm Beach. Ma la stabilità familiare non dura molto. A causa di un tradimento del padre, i genitori finiscono per divorziare.

Anthony Kiedis e Red Hot Chili Peppers
Anthony Kiedis e Red Hot Chili Peppers

A 11 anni Anthony si trasferisce col padre a Los Angeles. L’influenza dell’uomo sul giovane non è proprio positiva. Già da bambino il futuro cantante sperimenta la cannabis (il padre la trafficava come spacciatore), e inizia a darsi al taccheggio.

Vivace e incontenibile, negli anni del liceo decide di mettere su un gruppo con gli amici Hillel Slovak e Jack Irons. Nascono così i Red Hot Chili Peppers, la cui prima esibizione risale al 1983. Con l’arrivo nella formazione del bassista Flea, del batterista Chad Smith e del chitarrista John Frusciante, la band svolta e arriva al grande successo. Di seguito uno dei loro brani più apprezzati, Otherside:

Ricchezza e fama però portano con sé periodi bui, a causa della sua dipendenza dalla cocaina e dall’eroina, droghe che aveva già provato durante l’adolescenza.

A convincerlo a smettere con le sostanze stupefacenti sono una serie di lutti. In primis quello dell’amico Hillel Slovak, morto per un’overdose di speedball. Poi quello dell’attore River Phoenix, attore e fratello di Joaquin, nel 1993. Tra alti e bassi, è riuscito a smettere definitivamente solo nel 2000, dopo l’uscita dell’album Californication. Da quel momento ha smesso sia con le droghe che con l’alcol.

Cosa fa oggi Anthony Kiedis?

Continua a essere il vocalist dei Red Hot Chili Peppers, anche se dall’album One Hot Minute ha modificato il suo modo di cantare, abbandonando quasi del tutto il rapping a favore di un cantato melodico. Di seguito Dark Necessities:

La vita privata di Anthony Kiedis: moglie e figli

Anthony Kiedis è un donnaiolo e ha avuto tante relazioni non particolarmente importanti o lunghe. Tra le tante, citiamo quella con la cantante Sinéad O’Connor, cui è dedicato il brano I Could Have Lied dall’album Blood, Sugar, Sex, Magik. Il suo primo figlio, Everly Bear, lo ha avuto il 2 ottobre 2007 dalla modella Heather Christie.

Leggi anche
Tutte le curiosità su Anthony Kiedis, il cantante dei Red Hot Chili Peppers

Sai che…

– Ha due sorellastre da parte di madre e un fratellastro da parte di padre.

– Tra le donne con cui ha avuto almeno un flirt ricordiamo Ione Skye, Sofia Coppola, Melanie C e Heidi Klum.

– Qual è la malattia di Anthony Kiedis? Ha avuto negli anni Novanta l’epatite C.

– Anthony Kiedis è alto 1 metro e 75.

– Ha origini inglesi, irlandesi, francesi, olandesi, tedesche e anche lituane.

– Anthony ha dichiarato di aver ereditato dal padre il desiderio insaziabile di conoscere le più belle donne del mondo.

– Ha dichiarato di aver perso la verginità poco prima dei 12 anni con la 18enne Kimberley Smith, all’epoca partner di suo padre.

– Ha svolto alcuni lavori occasionali, tra cui il babysitter.

– Il suo modo di cantare s’ispira a Grandmaster Flash.

– Il patrimonio di Anthony Kiedis ammonterebbe a circa 140 milioni.

– Segue una dieta vegetariana e nel 2008 è stato eletto ‘vegetariano più sexy dell’anno’.

– Era molto amico di Kurt Cobain.

– Su Instagram Anthony Kiedis non ha ancora un account ufficiale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2024 18:45


Le curiosità su Cosmo, il professore di storia che non ti aspetti

Chi è Joan Thiele, la cantautrice che ha vinto un David di Donatello con Elodie