Andromeda: il significato del nome che dà il titolo alla nuova canzone di Elodie, scritta da Mahmood.

Andromeda è il brano portato al Festival di Sanremo 2020 da Elodie. Un pezzo scritto testualmente da Mahmood e musicalmente da Dardust, una proposta fresca e contemporanea che ha conquistato fin da subito pubblico e critica.

Ma chi è l’Andromeda di cui canta l’ex star di Amici? Scopriamolo insieme.

Chi è Andromeda: significato

Il nome di Andromeda si lega a una triplice lettura. Nella mitologia greca è la figlia di Cefeo, re degli Etiopi e di Cassiopea. Una donna dalla storia tragica: l’ira di Poseidone si scaglia contro di lei per l’ira che la divinità marittima cova nei confronti della superba madre. Legata a uno scoglio, rischia di venire divorata da un mostro, ma viene salvata da Perseo che, giunto sul cavallo alato Pegaso, uccide la bestia grazie alla testa di Medusa e finisce per guadagnarsi la mano della bella erede del trono d’Etiopia.

Ma il nome di Andromeda è legato anche alla costellazione del cielo boreale scoperata da Tolomeo. La sua galassia è tra l’altro una delle tre visibili a occhio nudo grazie alla sua vicinanza alla Via Lattea.

Ma c’è una terza lettura più nazional-popolare e cui avrà sicuramente pensato la generazione di Mahmood: è infatti uno dei personaggi principali del famoso manga e anime I Cavalieri dello Zodiaco.

Elodie
Elodie

Il video di Andromeda

A poche ore dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo, la cantante di Margarita ha subito pubblicato online il video ufficiale del suo nuovo singolo, destinato a diventare un nuovo tormentone della sua carriera.

Di seguito il video:

TAG:
curiosità Elodie

ultimo aggiornamento: 05-02-2020


Sanremo 2020: le canzoni citate nel monologo di Rula Jebreal

Chi è Paolo Palumbo, il cantante con la Sla protagonista a Sanremo