Andrea Griminelli: la carriera, la vita privata e le curiosità su uno dei flautisti più famosi e apprezzati in Italia e nel mondo intero.
Tra gli artisti italiani più apprezzati al mondo c’è anche Andrea Griminelli, un flautista tra i più conosciuti nell’ambiente classico e non solo. Grande amico, tra gli altri, di Sting, ha fatto di tanto in tanto incursione anche nel mondo della musica leggera. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Andrea Griminelli: la biografia e la carriera
Andrea Griminelli è nato a Correggio, stesso paese di Ligabue, il 13 dicembre 1959 sotto il segno del Sagittario. Da sempre appassionato di musica, ha iniziato a studiare il flauto a dieci anni. La sua carriera concertistica è iniziata quando era ancora un ragazzo, e in pochi anni lo ha portato a esibirsi nei teatri di tutto il mondo.
A rendere speciale il suo percorso artistico è stato l’inizio della collaborazione con Luciano Pavarotti, con cui si è esibito nel 1984 negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo, da Londra a Parigi, arrivando anche a Mosca.
Tra i cd di Andrea più lodati, non possiamo poi non citare Andrea Griminelli’s Cinema Italiano: A New Interpretation of Italian Film Music. Un album straordinario in cui ha presentato musiche riarrangiate da Bacalov e da Ennio Morricone, reinterpretandole insieme a grandi amici come Sting, Luciano Pavarotti e Lucio Dalla.
Nel corso della sua carriera ha più volte diviso il palco con amici e artisti del calibro dello stesso Sting, di Zucchero, di Elisa, di Jovanotti, ma anche dei Manà, di Chris Botti e di Sam Moore. Oggi Andrea Griminelli prosegue ancora senza sosta la sua attività concertistica, e rimane un flautista di riferimento.
Cosa fa oggi Andrea Griminelli
La sua carriera prosegue senza sosta, ad altissimi livelli. Negli ultimi anni è stato più volte protagonista anche in contesti internazionali. Tra le altre cose ha partecipato al Concerto di Natale su Canale 5 nel 2024.
La vita privata di Andrea Griminelli: moglie e figli
Andrea e Rossana Redondo si sono sposati nel 2008. Ex modella, stilista, conduttrice colombiana, ma anche ingegnere elettronico, Rossana è anche la madre delle sue due figlie: Sofia e Alessia. Al matrimonio di Andrea e Rossana ha partecipato anche Sting, che è stato suo testimone di nozze insieme a Paolo Barilla.
Chi è Rossana Redondo, la moglie di Andrea Griminelli
Non conosciamo molti dettagli su Rossana. sappiamo che in passato ha lavorato anche come modella e ha vissuto a Milano, in Messico, in Germania e in Spagna, ma è originaria di La Guajira, in Colombia.
Sai che…
– Dove vive Andrea Griminelli? A Reggio Emilia.
– Sul finire degli anni Settanta ha collaborato con Radio Attiva, una radio libera della sua città.
– Ha ottenuto nel 1991 l’onoreficenza di Cavaliere dal Presidente della Repubblica.
– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.
– Ha preso parte nel 2011 al concerto One Night in Central Park di Andrea Bocelli.
– Su Instagram Andrea Griminelli ha un account seguito dai suoi ammiratori.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Andrea Griminelli, ecco una playlist presente su Spotify: