Scopriamo tutti i segreti su Amy Lee: chi è oggi, la sua carriera e la vita privata.
Amy Lee è una delle donne più forti della storia del rock. Apprezzatissima nella scena metal per il proprio talento vocale ma anche per il grande carisma, Amy è ancora oggi ricordata per aver scritto alcuni dei brani metal di maggior successo degli anni Duemila, come Bring Me to Life e My Immortal. Andiamo alla scoperta della sua carriera, della vita privata e di alcune curiosità su questa straordinaria cantante.
Chi è Amy Lee
Amy Lynn Lee Hartzler è nata il 13 dicembre 1981 sotto il segno del Sagittario a Riverside, in California. Subito indirizzata allo studio della musica classica, compone i suoi primi pezzi a undici anni. L’incontro che cambia la sua vita avviene nel 1994. È in quell’anno che conosce Ben Moody. I due stringono subito un buon rapporto, grazie ai gusti musicali affini. Nascono così gli Evanescence.
Le loro prime pubblicazioni sono due EP del 1998 e del 1999. Con l’arrivo nel gruppo di un nuovo membro, David Hodges, la carriera inizia a prendere una piega positiva. Il vero album di debutto viene pubblicato nel 2003: si chiama Fallen e diventa subito un successo mondiale. In seguito al boom del disco, la band parte per il primo tour internazionale, toccando eventi di importanza straordinari come il Rock am Ring e il Rock in Rio.
Il successo prosegue con i due album successivi, The Open Door ed Evanescence, ma proprio in quegli anni Amy inizia a sentire il bisogno di dedicarsi a un progetto solista. Sono tre gli album che la cantante riesce ha dato alla luce fuori dagli Evanescence fino a oggi: Aftermath (colonna sonora del film War Story), l’EP Recover Vol. 1 e Dream Too Much.
Le migliori canzoni di Amy Lee da solista
Amy Lee – Speak to Me
Ultimo singolo fino a oggi di Amy Lee, fa parte della colonna sonora del film Voice from the Stone. Ecco il video ufficiale del brano:
Amy Lee – Love Exists
Love Exists è stato lanciato come singolo nel 2017, senza però essere inserito in alcun album fino a questo momento. Ecco il lyric video ufficiale:
Seether feat. Amy Lee – Broken
Non è un suo brano solista, ma nonostante questo Broken è uno dei pezzi più amati dell’intera discografia di Amy Lee, pur figurando solo come partecipante in una canzone dei Seether, un gruppo post grunge sudafricano. Di seguito il video:
Amy Lee oggi
Un anno dopo la pubblicazione dell’ultimo disco solista, la cantante è tornata a lavorare con il gruppo, dando alla luce il 10 novembre 2017 Synthesis, un album di rock sinfonico ed elettronico che non è riuscito a raggiungere il successo dei tre precedenti lavori. Nel 2021 il gruppo è tornato con un nuovo album, The Bitter Truth, apprezzato dai loro fan.
Oltre agli impegni con la band, continua a portare avanti in parallelo altri progetti, compresi nuovi lavori da solista che dovrebbero vedere la luce nei prossimi anni.
La vita privata di Amy Lee: marito e figlio
La cantane e pianista si è rivelata piuttosto discreta riguardo alla sua vita privata. Nonostante questo, ha annunciato il suo fidanzamento durante la diretta televisiva di Live at Much, su MuchMusic, il 9 gennaio 2007, spiazzando i suoi fan.
Il marito di Amy Lee, Josh Hartzler, è stato per anni suo terapista e, soprattutto, sincero amico. I due si sono sposati il 6 maggio 2007 nel giardino della casa della musicista a Little Rock, ed è stato seguito da una dolce luna di miele alle Bahamas. Amy Lee ha dichiarato in passato che il brano di maggior successo degli Evanescence, Bring Me to Life, le è stato ispirato proprio da quello che in seguito sarebbe diventato suo marito. Josh e Amy hanno un figlio, Jack Lion Hartzler, nato il 24 luglio del 2014.
Sai che…
– Nel 2006 ha conquistato la posizione numero 69 nella classifica dei 100 migliori cantanti metal di tutti i tempi stilata da Hit Parader, al secondo posto contando solo le donne.
– I genitori di Amy sono Sara Cargill e John Lee. Quest’ultimo è stato un deejay, e ha trasmesso alla figlia la propria passione. La cantante ha anche un fratello minore, Robby, e due sorelle, Carrie e Lori. Tra gli eventi più significativi della sua infanzia, la morte di una terza sorella nel 1987, all’età di tre anni.
– La canzone che ha convinto la Wind-Up Records a puntare sugli Evanescence è My Immortal.
– Prima di dare alla luce Fallen, Amy ha dovuto prendere per due anni lezioni di recitazione, canto e portamento.
– La morte di Amy Lee è una delle bufale del web che più hanno sconvolto il mondo della musica rock negli ultimi anni. Fortunatamente, la cantante sta bene e non ha avuto particolari problemi di salute nella sua vita.
– È alta 1 metro e 61.
– Su Instagram Amy Lee ha un account ufficiale da migliaia di follower.