Vai al contenuto

Chi è Al Di Meola, leggenda del jazz fusion

Chitarra rock and roll

Al Di Meola: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul chitarrista jazz che ha collaborato anche con Pino Daniele.

Oltre dieci milioni di album venduti in tutto il mondo, un Grammy Award conquistato nel 1976 e tanti altri riconoscimenti, oltre al plauso di critica e pubblico. Questo e molto altro è presente nel curriculum di Al Di Meola, uno dei più importanti chitarristi della storia del jazz fusion.

Famoso in Italia anche per le sue collaborazioni con Pino Daniele, Al ha saputo mettere in mostra il suo talento in progetti di vario genere, unendo spesso le forze anche con altri artisti leggendari come John McLaughlin e Paco de Lucia. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Al Di Meola: la biografia e la carriera

Albert Laurence Di Meola è nato a Jersey City, in New Jersey, il 22 luglio 1954 sotto il segno del Cancro. Di origini italiane (precisamente di Cerreto Sannita, in provincia di Benevento), Al si appassiona alla musica fin da bambino e all’età di otto anni comincia a studiare la chitarra, focalizzando la propria attenzione immediatamente sugli standard jazz.

Chitarra elettrica
Chitarra elettrica

Nel 1971 si iscrive al prestigioso Berklee College of Music di Boston e nello stesso periodo conosce Chick Corea, che lo ingaggia per suonare nei suoi Return to Forever in sostituzione di Bill Connors. Insieme alla band Al incide tre album e mette a curriculum esperienze importantissime, vincendo tra l’altro un Grammy con il disco Romantic Warrior del 1976.

Nello stesso anno fa anche il suo esordio da solista, con l’album Land of the Midnight Sun, seguito l’anno dopo da uno dei suoi grandi capolavori, Elegant Gypsy. In questi anni amplia i suoi orizzonti musicali e collabora con tanti altri artisti di diversa estrazione.

Tra i suoi progetti più ambiziosi non si può non ricordare il trio formato con altri due chitarristi leggendari come John McLaughlin e Paco de Lucia. Con loro, ma anche da solista e con molti altri artisti, incide decine di album negli anni a venire, partendo spesso per lunghi tour mondiali di grandissimo successo e confermando il suo status di mito delle sei corde.

Cosa fa oggi Al Di Meola

La sua carriera ha subito un improvviso stop in anni recenti. Il 27 settembre 2023, durante un concerto in Romania, ha accusato infatti un malore (un infarto miocardico). Ricoverato d’urgenza in ospedale, è riuscito a cavarsela senza troppi problemi e nel 2024 ha ripreso l’attività concertistica con nuovi spettacoli in Europa e negli Stati Uniti.

La discografia da solista in studio

1976 – Land of the Midnight Sun
1977 – Elegant Gypsy
1978 – Casino
1980 – Splendido Hotel
1982 – Electric Rendezvous
1983 – Scenario
1985 – Cielo e Terra
1985 – Soaring Through a Dream
1987 – Tirami su
1991 – Kiss My Axe
1991 – World Sinfonia
1993 – World Sinfonia II – Heart of the Immigrants
1994 – Orange and Blue
1996 – Di Meola Plays Piazzolla
1998 – The Infinite Desire
1999 – Winter Nights
2000 – World Sinfonia
2002 – Flesh on Flesh
2006 – Vocal Rendezvous
2006 – Consequence of Chaos
2011 – Pursuit of Radical Rhapsody
2013 – All Your Life
2015 – Elysium
2018 – Opus
2020 – Across the Universe
2024 – Twentyfour

La vita privata di Al Di Meola: moglie e figli

Al ha sposato nel luglio 2016 Stephanie Kreis, conosicuta nel 2013 dopo un concerto a Budapest. Da una precedenti relazione aveva già avuto due figlie, Oriana e Valentina.

Dal suo matrimonio con Stephanie è nata la sua terza figlia, Ava. Inoltre è già nonno di Orion, figlia della sua secondogenita.

Leggi anche
In ricordo di Pino Daniele, un po’ re e un po’ masaniello

Sai che…

– Ha collaborato con il musicista greco George Dalaras, con il cantante sardo Andrea Parodi (ex Tazenda), con il russo Leonid Augutin e con tanti altri artisti in giro per il mondo.

– Oltre che con Pino Daniele, ha suonato anche con un altro grande chitarrista italiano, Dodi Battaglia.

– Appassionato di calcio, è tifoso del Napoli.

– Ama la cucina italiana.

– Ha un cane di cui è innamorato.

– Non sappiamo dove abiti e quale sia il suo patrimonio.

– Su Instagram Al Di Meola ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower. Ha un account anche su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Al Di Meola, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Gennaio 2025 13:45

Tutte le curiosità su James Senese, il ‘nero a metà’ di Napoli