Aka 7even: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper napoletano entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi nel 2020.

Da diversi anni a questa parte la quota rap è diventata fondamentale nei talent italiani, anche in Amici di Maria De Filippi (che anzi è stato forse precursore in tal senso tra i nostri programmi televisivi). Anche nella ventesima edizione, non fa eccezione. Tra i cantanti che hanno conquistato il banco nella prima puntata c’è quindi stato spazio anche per Aka 7even, giovane talento emergente della scena hip hop partenopea. Andiamo a scoprire qualche segreto in più su di lui.

Chi è Aka7even

Luca Marzano, questo il suo vero nome, è un rapper nato il 23 ottobre 2000 a Vico Equense, in provincia di Napoli. Cresciuto a Santa Maria la Carità, ha debuttato nel mondo della musica nel 2017 partecipando a X Factor nel 2017. Viene eliminato nella fase dei Bootcamp, ma il talent diventa comunque un trampolino per lui, e di lì a poco pubblica il suo primo EP, Chiaroscuro.

Rapper
Rapper

Dal 2020 adotta lo pseudonimo con cui lo conosciamo oggi. Talentuoso e molto sicuro di sé, ha iniziato a far girare il suo nome già da qualche tempo, grazie anche alla collaborazione con Biondo nel brano Coco:

Questa la sua presentazione durante la prima puntata di Amici: “Non sono timido e in qualunque occasione cerco sempre di attaccare bottone, soprattutto con le ragazze. Mi arrabbio quando non riesco ad ottenere ciò che voglio, ma soprattutto quando vengo sottovalutato“.

Dopo essersi esibito, ha ottenuto un giudizio negativo da Rudy Zerbi, mentre Arisa non gli ha voluto concedere il banco anche se gli ha fatto i complimenti. A concedergli il banco è stata Anna Pettinelli. Si è così aggiunto alla schiera di alunni, tra cui spicca anche Arianna Gianfelici.

Durante la sua avventura nel talent di Canale 5, firma un contratto con la Columbia Records e ottiene un successo clamoroso con il singolo Mi manchi, una ballata che raggiunge la quarta posizione nella classifica italiana. Dopo qualche tempo lancia anche il brano Loca, che diventa una hit estiva di grande successo. Forte di questi numeri clamorosi, si è guadagnato il palco di Sanremo nel 2022 tra i Big con la canzone Perfetta così.

Sai che…

– È il più giovane di cinque figli.

– Suo padre fa il camionista mentre la madre è una donna delle pulizie.

– Per sua sfortuna è risultato positivo al Covid nelle due settimane che hanno preceduto Sanremo.

– Ha pubblicato il libro 7 vite.

– Ha vinto l’Mtv Europe Music Award come Best Italian Act nel 2021.

– Sulla sua vita privata non conosciamo molti dettagli e non sappiamo se al momento abbia una fidanzata o meno.

– Su Instagram ha un account non ancora ufficiale da migliaia e migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

strillo

ultimo aggiornamento: 18-01-2022


Chi è José Carlos Mena, il cantautore fratello di Ana Mena

Come risparmiare sui voli aerei usando un VPN: 7 consigli per viaggiare low-cost