Adriano Pappalardo, artista senza mezze misure

Adriano Pappalardo: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante di Ricominciamo, una delle voci più potenti e riconoscibili della musica leggera italiana.

Adriano Pappalardo è una delle voci più riconoscibili della musica leggera italiana. Personaggio privo di mezze misure, ruvido, sincero, verace, è stato un ottimo cantante negli anni Settanta, prima di dedicarsi ad altri aspetti del mondo dello spettacolo.

Scopriamo insieme la carriera, le curiosità e la vita privata di questo artista molto originale.

Chi è Adriano Pappalardo: la biografia

Adriano Pappalardo è nato il 25 marzo 1949 a Copertino, in provincia di Lecce, sotto il segno dell’Ariete. Dopo un eccentrico e importante provino nei primi anni Settanta, lancia il suo primo singolo, Una donna/Il bosco no. La canzone del lato A ottiene un buon successo e viene seguita l’anno dopo da E ancora giorno, un pezzo R&B che premia il timbro dell’artista.

Adriano Pappalardo
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/TheBosssrl

Dopo questi primi fondamentali anni, sotto la guida di Battisti-Mogol, il cantante passa alla RCA. Per la nuova etichetta pubblica il suo primo album, Mi basta così. La canzone che gli fa però spiccare il volo è Ricominciamo, singolo tratto dall’album Non mi lasciare mai del 1979.


Rincontrò negli anni Ottanta Lucio Battisti, dopo la rottura di quest’ultimo con Mogol. Grazie a questo nuovo incrocio tra le loro strade nascono album importanti per la carriera di Adriano, come Immersione e Oh! Era ora. Si tratta degli ultimi dischi prima del passaggio di Pappalardo dalla musica al cinema.

Dopo alcuni anni di anonimato, la sua immagine viene rilanciata dalla partecipazione nel 2003 al reality show L’isola dei famosi. Subito dopo arriva a calcare il palco del Festival di Sanremo con il brano Nessun consiglio, senza però ottenere grandi riscontri.

Cosa fa Adriano Pappalardo oggi? Continua a essere uno dei personaggi televisivi più amati e dibattuti, anche per il suo carattere ruvido e la sua capacità di essere senza peli sulla lingua.

La vita privata di Adriano Pappalardo: moglie e figlio

Nei primi anni Settanta, in particolare nel 1972, Adriano conosce Lisa Giovagnoli. I due si innamorano subito e dalla loro relazione nasce nel 1976 un figlio, Laerte.

Dopo 38 anni di fidanzamento, Adriano Pappalardo e Lisa Giovagnoli si sono sposati, nel 2010. Il loro matrimonio non è stato celebrato in chiesa perché Lisa, prima di conoscere Adriano, era già stata sposata con un altro uomo.

5 curiosità su Adriano Pappalardo

-Adriano Pappalardo è alto 1 metro e 75.

-Il provino di Adriano Pappalardo del 1971 è avvolto dalla leggenda. A quanto pare, dinanzi a Battisti, Mogol e altri, il cantante si esibì con un’intensità tale da prendere un colpo in testa, ferirsi, sanguinare ma continuare ancora a cantare. Una vera roccia.

-Oltre alla musica e al cinema, Adriano è stato protagonista anche a teatro con diversi musical, tra cui Aggiungi un posto a tavola.

-Adriano ama volare in deltaplano.

-Su Instagram Adriano Pappalardo non ha un account ufficiale.

Di seguito l’esibizione di Adriano Pappalardo a Sanremo con Nessun consiglio:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/TheBosssrl

ultimo aggiornamento: 25-03-2019