L’Isola dei famosi, i vincitori: tutti i cantanti che sono riusciti a conquistare il successo (o ci sono andati vicini).

L’Isola dei Famosi è iniziata anche nel 2022, con un paio di elementi importanti provenienti dal mondo della musica, come il giovane Blind di X Factor o i Cugini di Campagna. Artisti che proveranno ad arrivare fino alla fine in un reality show che, però, raramente ha visto dei cantanti raggiungere la vittoria finale. E pensare che in molti ci hanno provato, giovani, meno giovani, esperti e navigati o debuttanti alle prime armi. Dalla storica partecipazione di Pappalardo alla vittoria di Awed: ecco quali sono stati i cantanti che hanno maggiormente lasciato il segno all’Isola.

Quali cantanti hanno vinto l’Isola dei Famosi?

Il rapporto tra il reality e i rappresentanti del mondo della musica sembrava in realtà promettente. Nella prima edizione, quella del 2003, conclusa con la vittoria di Walter Nudo, aveva infatti rubato la scena, entrando nell’immaginario collettivo di tutti come il vero trionfatore, il grande Adriano Pappalardo.

Adriano Pappalardo
Adriano Pappalardo

Nel 2004 a vincere fu Sergio Muniz, principalmente attore, più che cantante, mentre l’anno dopo toccò a Lory Del Santo, una showgirl solo indirettamente collegata al mondo della musica, o meglio della grande musica: è stata per diversi anni compagna di Eric Clapton.

Fece una buona figura nel 2006 Marina Occhiena, voce storica dei Ricchi e Poveri, ma la prima vera cantante ad arrivare al successo fu, nel 2007, Manuela Villa, figlia d’arte e artista con sette album in carriera. Nelle due edizioni successive vinsero Vladimir Luxuria e Daniele Battaglia, e nessun cantante riuscì a mettersi in mostra.

Con lo sbarco a Mediaset, la musica tornò grande protagonista. Nella prima edizione a guida Alessia Marcuzzi, a vincere furono infatti Le Donatella, Silvia e Giulia Provvedi. Basso profilo per il mondo della musica nell’edizione successiva e anche in quella del 2017, vinta da Raz Degan e con il rapper Moreno eliminato alla decima puntata.

Una piccola reazione arrivò nel 2018, con il secondo posto, importantissimo, di Bianca Atzei dietro a Gaspare. Ma qualche piccola gioia al mondo della musica l’ha data il vincitore dell’ultima edizione, Awed, che di professione è soprattutto youtuber, ma in passato ha pubblicato anche canzoni diventate virali sul web.

Di seguito la sua Ho anche dei difetti con amici come Amedeo Preziosi:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 22-03-2022


Tutto su Franco Mussida, fondatore della PFM

Chi ha composto ‘il silenzio fuori ordinanza’? La storia e le origini di Taps