Vai al contenuto

Il significato di Due minuti, il nuovo singolo di Calcutta

Calcutta

Calcutta, Due minuti: il significato del testo del singolo estratto dal nuovo album Relax dell’artista di Latina.

Calcutta è tornato. Dopo un’attesa lunga, lunghissima, che durava addirittura da Evergreen, album uscito anni fa, e da Sorriso (Milano Dateo), singolo pubblicato prima della pandemia, il cantautore di Latina ha regalato nuova musica ai suoi fan. Il 20 ottobre l’artista ha dato alle stampe Relax, un nuovo album, accompagnato fin da subito dal singolo Due minuti.

Un brano chiaramente inserito nel mood ‘anni Ottanta’ che ha ispirato buona parte dell’Itpop tra il 2016 e il 2019, negli anni d’oro dello stesso Calcutta e dei Thegiornalisti, ma che nel testo racconta un incontro molto speciale, seppur casuale. Scopriamo insieme il possibile significato.

Calcutta riparte dal nuovo singolo Relax

A poche settimane di distanza dall’annuncio del suo nuovo tour nei palasport, già interamente sold out, Calcutta ha quindi regalato ai suoi fan un nuovo attesissimo album. Un disco che ha sorpreso molti e che sta già raccogliendo tanti consensi, non solo dai fan di vecchia data.

Calcutta
Calcutta

Nel primo weekend di uscita, il disco è entrato nella top 5 degli album più ascoltati al mondo su Spotify. Quasi una consuetudine per i più importanti album italiani (solitamente della scena rap), che dimostra però quanta sete di nuova musica firmata da Calcutta ci fosse tra i suoi fan dopo un’attesa così lunga.

Il significato del testo di Due minuti

Accompagnato da un video girato da Luis Sal, l’ex sodale di Fedez nel podcast Il Muschio Selvaggio, il brano di Calcutta è come al solito ispirato da sensazioni momentanee. Ai microfoni di Repubblica, l’artista ha spiegato che per i testi non è certo Bob Dylan, ma scrive invece canzoni che vogliono invocare “sensazioni, paesaggi, cose“.

Leggi anche
Morgan collabora con Calcutta: in arrivo la cover di un suo grande successo

Per quanto riguarda il testo di Due minuti, sembra incentrato sull’incontro casuale, o forse il mancato incontro, con la persona che rappresenta la ‘cotta’ del protagonista: “Ti ho vista in un angolo, da sola nel traffico, ma magari non eri neanche te“.

Quel fugace momento, quell’attimo d’incertezza e speranza, bastano a scatenare nell’artista una serie di emozioni che non riesce a gestire, se scappando dalla propria speranza, rifugiandosi in un’accogliente solitudine: il protagonsita accelera il passo per evitare di incontrare la ragazza amata. E in due minuti il suo stato d’animo muta irrimediabilmente.

Di seguito l’audio di Due minuti:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2023 10:44

I Negramaro annunciano due concerti negli stadi nel 2024