L’Auditorium di Roma intitolato ad Ennio Morricone: l’Assemblea capitolina ha votato con un sì la proposta.
L’Auditorium Parco della musica di Roma sarà intitolato a Ennio Morricone. Un omaggio importante per lo storico compositore capitolino, scomparso il 6 luglio all’età di 91 anni. A undici giorni dalla sua scomparsa, l’assemblea della città di Roma ha votato sì a una mozione che proponeva il cambio di nome di uno dei luoghi simbolo della cultura della Capitale, come riferito da Repubblica.
Auditorium di Roma intitolato a Ennio Morricone
La seduta dell’assemblea è stata aperta da alcuni brani di una delle colonne sonore più famose della carriera del Maestro, C’era una volta in America, eseguita dall’orchestra di Santa Cecilia e diretta dal figlio Andrea.
Parlando durante l’assemblea, la sindaca Virginia Raggi ha dichiarato: “Sono certa che questa dedica che vorrei definire amorevole sia pienamente condivisa da tutti i nostri cittadini“. Il figlio Marco ha invece affermato: “L’Auditorium era casa sua. Questa dedica, così spontanea e veloce, è stata sconvolgente per me e per la mia famiglia. Vorrei che i suoi amici parlassero al posto mio, perché io sono id lacrima facile“.
Ennio Morricone: il ricordo di Tornatore e Renato Zero
Hanno partecipato all’assemblea della sala Giulio Cesare anche alcuni suoi amici, come il regista Giuseppe Tornatore: “Nel corso della mia carriera ho avuto molta fortuna e molti privilegi. Il più bello è stato quello di aver conosciuto Ennnio Morricone […] Intitolargli l’Auditorium rilancerà ancora di piiù il prestigio del Parco della Musica“.
Presente anche Renato Zero, che ha dichiarato: “Sono qui per salutare la famiglia Morricone, esempio di una romanità dispersa. Maria è presente in tutte le partiture di Ennio, è lei che lo ha ispirato e lo ha fatto sentire protetto, perché quando si fa musica bisogna essere protetti […] Dovunque sei, Renato ti amerà sempre, non lasciarci“.
Di seguito un video del maestro Morricone, cui è stato dedicato anche un murale: