Vai al contenuto

Anastacia: chi è la voce ‘nera’ della musica pop

Anastacia

Alla scoperta di Anastacia, una delle voci più emozionanti della musica pop. Dagli esordi come ballerina al successo passando per il compleanno di Arnold Schwarzenegger e la ‘sbandata’ per Rihanna.

Nata il 17 settembre del 1968, Anastacia Lyn Newkirk è una cantautrice statunitense. Deve il suo successo soprattutto alla voce. La cantante ha una dote naturale: i suoi acuti sono potenti ed emozionanti grazie anche alla sfumatura black del suo timbro vocale. Andiamo alla scoperta di alcune curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Chi è Anastacia: la carriera

A quattordici anni Anastacia vive la separazione dei suoi genitori e porterà con sé le ferite per l’abbandono da parte del padre. È proprio di questo dolore che parla la canzone Left Outside Alone, la canzone che con cui la cantante si affermerà a livello mondiale. Come se non bastasse, la cantante scopre di essere affetta dalla sindrome di Crohn che la costringe per un periodo sulla sedia a rotelle. La madre, attrice a Broadway, è costretta a rinunciare alla sua carriera per seguire Anastacia e il fratello della cantante, affetto da una forma di autismo.

Anastacia
Anastacia

Già nel 1998 la futura icona del pop conquistava un posto al sole nella scena musicale grazie alla fortunata partecipazione al programma The Cut. La sua Not That Kind avrebbe meritato i complimenti di Elton John e Michael Jackson, due icone della musica internazionale. In pochi sanno che in realtà la ragazza, attratta dal mondo dello spettacolo, in realtà voleva diventare un’archeologa.

Le sue doti canore non passano inosservate. Pensate che Arnold Schwarzenegger l’ha ingaggiata per farla cantare alla sua festa di compleanno. Avrebbe cantato per sette volte la stessa canzone degli En Vogue, ma sarebbe stata un’ottima occasione per mettersi in mostra. Dopo un’esperienza da ballerina per i locali di New York, Anastacia esordisce come cantante con il primo singolo – I’m Outta Love – nel 1999, poi lancia il suo album d’esordio, Not That Kind. Cosa fa oggi Anastacia? Dopo essere stata per anni una delle più grandi voci del pop, è oggi una cantante rispettata ma più lontana dalle vette delle classifiche.

Anastacia: la discografia in studio

2000 – Not That Kind
2001 – Freak of Nature
2004 – Anastacia
2008 – Heavy Rotation
2012 – It’s a Man’s World
2014 – Resurrection
2017 – Evolution

La vita privata di Anastacia: il marito, gli amori e la ‘sbandata’ per Rihanna

La donna ha avuto una prima relazione importante con Shawn Woods, noto attore americano. Alla fine del rapporto ha vissuto una storia intensa con Charles Ingram, poi si è fidanzata con il modello Patrice Bouédibéla. Il 2007 sembra l’anno della svolta: Anastacia sposa Wayne Newton ma il rapporto durerà solo tre anni. A proposito di amori, la cantante ha rivelato di aver avuto una piccola sbandata per l’amica e collega Rihanna.

Anastacia ha un ottimo rapporto con Shawn, la sua sorella maggiore e manager. Le due, prima del successo della cantante, si esibivano come ballerine nei locali di New York.

Per ben due volte la donna ha dovuto combattere contro il cancro al seno, due battaglie lunghe e dolorose che l’hanno vista vincere e tornare alla ribalta più forte di prima nonostante le molte operazioni chirurgiche cui si è dovuta sottoporre. Anastacia ha una grande passione per gli occhiali. Li portava per necessità prima di sottoporsi all’intervento chirurgico ma pare che abbia almeno cento paia nella sua personalissima collezione.

Sai che…

– La sua altezza è 1 metro e 57.

– Dove vive Anastacia? La sua residenza è a Chicago, Illinois. Il suo patrimonio è stimato sui 40 milioni di dollari.

– Nel 2021 è stata protagonista anche alla Mostra del Cinema di Venezia 78, prima sul red carpet, poi con un’esibizione.

– Su Instagram Anastacia ha un account ufficiale seguito da migliaia di fan in tutto il mondo.

Di seguito il video di Stupid Little Things:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2023 8:34

Adriano Pappalardo, un artista senza mezze misure