AC/DC, perché Angus Young si veste da scolaretto? Svelato il motivo
Vai al contenuto

AC/DC, perché Angus Young si veste da scolaretto? Svelato il motivo

Brian Johnson e Angus Young degli AC/DC

La ragione per cui Angus Young degli AC/DC indossa, da sempre, un uniforme da scolaretto durante le sue esibizioni.

Forse le ultime cose che assocereste a un gruppo hard rock che canta brani come Highway to Hell e If You Want Blood sono il berretto, la cravatta e i pantaloncini che compongono l’uniforme da scolaretto. Eppure, Angus Young, chitarrista solista degli AC/DC, ha in qualche modo reso le due cose sinonimi. Perché si veste così? Svelato l’arcano mistero.

Brian Johnson e Angus Young degli AC/DC
Brian Johnson e Angus Young degli AC/DC

Angus Young degli AC/DC si veste da scolaretto: il motivo

Anche se alcune leggende della musica scelgono la classica uniforme completamente nera alla Ozzy Osbourne o alla Johnny Cash, altri artisti, come David Bowie, hanno uno stile e un carattere che si evolvono ad ogni nuovo album che pubblicano. Non è così, però, per Angus Young. Il chitarrista degli AC/DC, infatti, ha presentato per la prima volta il suo look da scolaro nel 1974 diventato – da allora – un punto fermo delle sue esibizioni per più di quattro decenni. Qual è il vero motivo per cui Angus Young ha scelto di diventare lo scolaretto del rock? Una sua foto:

L’iconico look è nato – per la prima volta – nell’aprile del 1974 in un concerto all’aperto al Victoria Park di Sydney. Young ebbe l’idea di vestirsi da scolaro, quando sua sorella maggiore Margaret e il fratello maggiore e compagno di band Malcolm gli suggerirono di vestirsi in quel modo.

Secondo Louder Sound, Angus Young aveva precedentemente indossato costumi bizzarri come un abito da gorilla, una maschera di Zorro e un abito da Superman per suonare. Malcolm Young, però, voleva che gli AC/DC fossero presi un po’ più sul serio al Victoria Park: così indossò una tuta da aviatore e assegnò l’uniforme da scolaro – che era stata presa in prestito dal figlio di Margaret – a suo fratello minore.

Un uniforme che ha lasciato il segno nel rock

Gli altri compagni di band indossarono un’uniforme da poliziotto di New York, un completo glam rock e un costume da Joker per il concerto, ma l’uniforme da scolaro di Angus Young fu l’unico look che delineò la nuova immagine della band.

Anche se non si direbbe, Angus Young ha sempre lottato con la paura del palcoscenico. In effetti, la performance del 1974 in cui Young indossò per la prima volta l’uniforme da scolaro, fu per lui un evento particolarmente snervante.

È stato il momento più spaventoso vissuto sul palco, ma grazie a Dio, non ho avuto tempo per pensare“, disse Young a Guitar World nel 2020. Il chitarrista sapeva bene che il suo costume poteva diventare oggetto di scherno. “Avevo solo una cosa in mente: non volevo essere un bersaglio per i tizi che lanciano bottiglie“, riferì l’artista. “Pensavo che se fossi stato fermo sarei un bersaglio. Quindi non ho mai smesso di muovermi“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2022 8:50

Russians: il significato e qualche curiosità sul brano di Sting