Vai al contenuto

Chi è Marisa Borini, la pianista madre di Carla Bruni e Valeria Bruni Tedeschi

Marisa Borini

Marisa Borini: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla pianista famosa per essere madre di Carla Bruni.

Salita agli onori della cronaca per alcuni battibecchi mediatici con le figlie Carla e Valeria, Marisa Borini non è solo la madre dell’ex première dame, ma anche una pianista e attrice con un passato molto importante nel mondo dello spettacolo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Marisa Borini: biografia e carriera

Marisa Borini è nata a Torino il 1° aprile 1930 sotto il segno dell’Ariete. Ha origini francesi da parte di madre. A darle la vita è stata infatti Renée Planche, donna originaria di Saint-Étienne e a sua volta figlia di un noto industriale e politico transalpino. Suo padre era invece Carlo Dominico Borini, uomo piemontese che visse per diversi anni a Parigi.

A causa della morte di quest’ultimo, Maria è cresciuta con la madre anche durante il periodo della Seconda guerra mondiale, vivendo anche sulla propria pelle il pericolo di subire il rastrellamento dei nazisti.

Tastiera pianoforte pianola
Tastiera pianoforte pianola

Tornata a Torino dopo il conflitto bellico, Maria studia pianoforte e frequenta un corso di danza ritmica presso una scuola importante e famosa. La sua carriera da pianista è stata però interrotta dagli improvvisi cambiamenti nella sua vita.

Nel 1973 è infatti tornata a Parigi, apparentemente per fuggire dalle Brigate Rosse, ma più probabilmente per non essere coinvolta nel fallimento dell’azienda di famiglia. La sua carriera si è quindi sviluppata soprattutto in anni più recenti, quando ha potuto mettere in mostra il suo talento da attrice.

Nel 2003 ha partecipato al film È più facile per un cammello scritto, diretto e interpretato dalla figlia Valeria. Come attrice ha raggiunto però il massimo successo grazie al ruolo in Un castello in Italia del 2013, che le è valso la candidatura ai Premi César 2014.

Nonostante abbia raggiunto grandi successi nella sua carriera e provenga da una famiglia comunque prestigiosa, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e sul suo patrimonio.

La vita privata di Marisa Borini: marito e figli

Marisa si è sposata nel dopoguerra con un uomo dai mille talenti, grande industriale ma anche compositore di musica classica e italiana: Alberto Bruni Tedeschi, di quindici anni più grande di lei.

Dalla loro unione sono nati il figlio Virgilio nel 1959, scomparso nel 2006 a causa dell’AIDS, l’attrice e regista Valeria, venuta al mondo il 16 novembre 1964, e infine Carla, nata il 23 dicembre 1967 e impostasi all’attenzione mediatica come cantautrice, modella e soprattutto moglie dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy.

Va però specificato che il padre biologico di Carla non è in realtà Alberto Bruni, bensì Maurizio Remmert, ex chitarrista classico che ha avuto una relazione extraconiugale con Marisa dal 1960 al 1967.

Per quanto riguarda la residenza, Marisa si è sempre divisa tra Italia e Francia, tra Torino e Parigi. Dovrebbe però vivere nella Capitale francese.

Chi era Alberto Bruni Tedeschi, marito di Marisa Borini

Giuseppe Alberto Tedeschi, questo il vero nome di Alberto Bruni Tedeschi, nacque a Moncalieri, in provincia di Torino, il 27 agosto 1915 sotto il segno della Vergine. Imprenditore e compositore di musica classica, fu amministratore di CEAT, industria italiana di pneumatici acquistata negli anni Settanta da Pirelli. Morì a Parigi nel 1996 all’età di 80 anni, dopo aver a lungo combattuto con un brutto male.

Leggi anche
Carla Bruni: ecco la sua vita in musica

Sai che…

– Nel 2024 le figlie Carla e Valeria sono state protagoniste di un litigio a distanza. Marisa si è inserita nella loro discussione rilasciando alcune dichiarazioni a La Stampa: “Ho educato i miei figli alla libertà e con libertà. Certo che nella mia famiglia si litiga. Alziamo la voce, ma sono discussioni, non rotture“.

– Ha scritto anche alcuni libri, tra cui Care figlie vi scrivo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2024 16:56

Tutto su Jay-Z, il rapper sposato con Beyoncé