Marisa Borini: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla pianista famosa per essere madre di Carla Bruni.
Salita agli onori della cronaca per alcuni battibecchi mediatici con le figlie Carla e Valeria, Marisa Borini non è solo la madre dell’ex première dame, ma anche una pianista e attrice con un passato molto importante nel mondo dello spettacolo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Marisa Borini: biografia e carriera
Marisa Borini è nata a Torino il 1° aprile 1930 sotto il segno dell’Ariete. Ha origini francesi da parte di madre. A darle la vita è stata infatti Renée Planche, donna originaria di Saint-Étienne e a sua volta figlia di un noto industriale e politico transalpino. Suo padre era invece Carlo Dominico Borini, uomo piemontese che visse per diversi anni a Parigi.
A causa della morte di quest’ultimo, Maria è cresciuta con la madre anche durante il periodo della Seconda guerra mondiale, vivendo anche sulla propria pelle il pericolo di subire il rastrellamento dei nazisti.
Tornata a Torino dopo il conflitto bellico, Maria studia pianoforte e frequenta un corso di danza ritmica presso una scuola importante e famosa. La sua carriera da pianista è stata però interrotta dagli improvvisi cambiamenti nella sua vita.
Nel 1973 è infatti tornata a Parigi, apparentemente per fuggire dalle Brigate Rosse, ma più probabilmente per non essere coinvolta nel fallimento dell’azienda di famiglia. La sua carriera si è quindi sviluppata soprattutto in anni più recenti, quando ha potuto mettere in mostra il suo talento da attrice.
Nel 2003 ha partecipato al film È più facile per un cammello scritto, diretto e interpretato dalla figlia Valeria. Come attrice ha raggiunto però il massimo successo grazie al ruolo in Un castello in Italia del 2013, che le è valso la candidatura ai Premi César 2014.
Nonostante abbia raggiunto grandi successi nella sua carriera e provenga da una famiglia comunque prestigiosa, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e sul suo patrimonio.
La vita privata di Marisa Borini: marito e figli
Marisa si è sposata nel dopoguerra con un uomo dai mille talenti, grande industriale ma anche compositore di musica classica e italiana: Alberto Bruni Tedeschi, di quindici anni più grande di lei.
Dalla loro unione sono nati il figlio Virgilio nel 1959, scomparso nel 2006 a causa dell’AIDS, l’attrice e regista Valeria, venuta al mondo il 16 novembre 1964, e infine Carla, nata il 23 dicembre 1967 e impostasi all’attenzione mediatica come cantautrice, modella e soprattutto moglie dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy.
Va però specificato che il padre biologico di Carla non è in realtà Alberto Bruni, bensì Maurizio Remmert, ex chitarrista classico che ha avuto una relazione extraconiugale con Marisa dal 1960 al 1967.
Per quanto riguarda la residenza, Marisa si è sempre divisa tra Italia e Francia, tra Torino e Parigi. Dovrebbe però vivere nella Capitale francese.
Chi era Alberto Bruni Tedeschi, marito di Marisa Borini
Giuseppe Alberto Tedeschi, questo il vero nome di Alberto Bruni Tedeschi, nacque a Moncalieri, in provincia di Torino, il 27 agosto 1915 sotto il segno della Vergine. Imprenditore e compositore di musica classica, fu amministratore di CEAT, industria italiana di pneumatici acquistata negli anni Settanta da Pirelli. Morì a Parigi nel 1996 all’età di 80 anni, dopo aver a lungo combattuto con un brutto male.
Sai che…
– Nel 2024 le figlie Carla e Valeria sono state protagoniste di un litigio a distanza. Marisa si è inserita nella loro discussione rilasciando alcune dichiarazioni a La Stampa: “Ho educato i miei figli alla libertà e con libertà. Certo che nella mia famiglia si litiga. Alziamo la voce, ma sono discussioni, non rotture“.
– Ha scritto anche alcuni libri, tra cui Care figlie vi scrivo.