Carla Bruni: la carriera in musica, la vita privata, le canzoni e le curiosità sulla signora Sarkozy, ex Première dame di Francia.

Carla Bruni è conosciuta in tutto il mondo come ex prima donna di Francia, avendo sposato l’ex Presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy. Eppure, deve la sua fama anche a una brillante carriera come modella e come cantante. Andiamo a scoprire alcune curiosità proprio sulla sua vita in musica (e sulla sua vita privata).

Chi è Carla Bruni: la carriera in musica

Carla Gilberta Bruni Tedeschi è nata a Torino il 23 dicembre 1967 sotto il segno del Capricorno. Originaria di una ricca famiglia piemontese di origine ebraica, ma convertita al cattolicesimo, a 8 anni si trasferisce con i genitori a Parigi. Qui il padre si dedica al lavoro di compositore con grande successo.

Carla Bruni
Carla Bruni

A 19 anni Carla abbandona gli studi alla Sorbona per diventare modella. Nel 1998 abbandona questo mondo per dedicarsi a un’altra grande passione: la musica. La sua carriera inizia nel 2002 con l’album Quelqu’um m’a dit, che ottiene un grande successo di critica e pubblico soprattutto in Francia. Questo il video della title track:

Nel 2003 partecipa come ospite al Festival di Sanremo, e l’anno dopo vince il premio Victoires de la musique come artista femminile dell’anno. Torna sul mercato qualche anno dopo, nel 2007, con il suo primo album in inglese, No Promises. Segue nel 2008 un nuovo album, Comme si de rien n’était, quasi completamente in francese. Al suo interno trova però spazio anche una cover italiana di Francesco Guccini: Il vecchio e il bambino.

Dopo alcuni anni di pausa, lancia un nuovo album, Little French Songs, nel 2013, anticipato dal brano Chez Keith et Anita:

Partecipa quindi di nuovo a Sanremo come ospite, presentando proprio questo suo nuovo lavoro. Cosa fa oggi Carla Bruni? Per diversi anni si è dedicata a progetti extra musica, ma nel 2020 è tornata con un nuovo album eponimo.

La vita privata di Carla Bruni: marito e figli

In gioventù Carla ha vissuto per un certo periodo presso la dimora di Jean-Paul Enthoven, e si è innamorata di suo figlio, il professore di filosofia Raphael. I due hanno iniziato una relazione, nonostante lui fosse sposato all’epoca con la scrittrice Justine Lévy. Il matrimonio tra i due finì, mentre la relazione tra Raphael e Carla portò allanascita di un figlio nel 2001, Aurélian.

Nel 2007 la Bruni ha poi iniziato una relazione con il Presidente della Repubblica farncese, Nicolas Sarkozy. I due si sono sposati il 2 febbraio 2008 al Palazzo dell’Eliseo, con una breve cerimonia tramite rito civile. Il 19 ottobre 2011 è nata la loro prima figlia, Giulia.

Sai che…

– Carla Bruni è alta 1 metro e 76.

– Figlia di un industriale e compositore e della pianista e attrice Marisa Borini, Carla ha una sorella attrice, Valeria Bruni Tedeschi. Inoltre, è cugina di secondo grado della ballerina Alessandra Martines. Nel corso degli anni Novanta, Carla ha scoperto di essere figlia biologica dell’imprenditore Maurizio Remmert.

– Carla Bruni è incredibilmente somigliante alla top model Gigi Hadid.

– È anche attrice: ha recitato tra l’altro in Paparazzi di Neri Parenti e Midnight in Paris di Woody Allen.

– Su Instagram Carla Bruni ha un account ufficiale da migliaia e migliaia di follower.

Di seguito il video di Miss You, una delle canzoni di Carla Bruni più amate:

TAG:
Carla Bruni

ultimo aggiornamento: 11-10-2020


Chi è Pino Scotto, il rocker più controverso d’Italia

In memoria di Pavarotti, il tenore italiano amato in tutto il mondo