Maria Travia: la biografia della moglie di Ennio Morricone, madre dei suoi figli e compagna di un’intera vita.
Dietro ogni grande uomo c’è una donna forse ancora più grande. Anche nel caso di Ennio Morricone è stato così: dal 1956 il Maestro è stato infatti accompagnato nel suo percorso da Maria Travia, l’unico grande amore della sua lunga vita.
Andiamo a scoprire alcuni dettagli sulla biografia di una persona speciale, fonte d’ispirazione perenne per il Maestro.
Chi è Maria Travia: la biografia
Maria Travia è nata a San Giorgio di Gioiosa Marea, in provincia di Messina, il 31 dicembre 1932, sotto il segno del Capricorno. Si è trasferita subito a Roma con la madre, e nella Città Eterna è cresciuta. Sulla sua vita personale non conosciamo molti dettagli, essendo una persona molto riservata, ma abbiamo alcune informazioni sulla sua splendida storia d’amore con Ennio Morricone.
La vita privata di Maria Travia ed Ennio Morricone: matrimonio e figli
Maria ed Ennio si sono conosciuti negli anni Cinquanta, in un’altra Italia, in un’altra epoca. Si sono innamorati fin da subito, e sono convolati a nozze nel 1956, rimanendo insieme fino all’ultimo giorno, per ben 64 anni.
Dalla loro unione sono nati quattro figli, tutti cresciuti a Roma: Marco, Alessandra, Andrea e Giovanni.
Sai che…
– Dove vive Maria Travia? Con il marito ha sempre vissuto a Roma, la città del loro cuore.
– Nel 2016 un commosso Ennio le dedicò la vittoria del premio Oscar per la miglior colonna sonora grazie al film The Hateful Eight di Quentin Tarantino.
– Maria è stata ispirazione perenne per Ennio. Era lei ad ascoltare per prima le sue composizioni e a darle il primo giudizio.
– Ha scritto alcuni testi importanti per la carriera del marito, come uno dei temi d’amore per la celeberrima colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso.
– Ha anche firmato il brano Dove siamo rimasti, una delle canzoni più belle nelal discografia di Vinicio Capossela.