La vita privata e le curiosità su Tony Hadley, ex cantante degli Spandau Ballet.
Tony Hadley è una vera icona vivente degli anni Ottanta. Voce straordinaria e indimenticabile degli Spandau Ballet, ha scritto in quel decennio alcune delle pagine più belle della musica pop internazionale. Andiamo a scoprire insieme tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Tony Hadley: biografia e carriera
Anthony Patrick Hadley è nato a Londra il 2 giugno 1960 sotto il segno dei Gemelli. Cantante straordinario, viene ricordato soprattutto per la sua epopea negli anni Ottanta come voce degli Spandau Ballet.
Tony Hadley e gli Spandau Ballet si formano nel 1979 e si sciolgono dieci anni dopo. In mezzo, tanti successi straordinari, soprattutto quelli dell’album True del 1983, trascinati dall’incredibile title track. Ascoltiamo insieme la straordinaria voce di Tony Hadley in True:
Non solo True. Anche l’album del 1984, Parade, è un successo straordinario e conferma la vena incredibile del gruppo, tra i nomi di punta del movimento New Romantic, insieme a gruppi come i Duran Duran.
Dopo lo scioglimento del gruppo, Tony inizia la sua carriera da solista, e sforna diversi album anche per major come la EMI, senza però mai raggiungere il successo del periodo Spandau. A vent’anni dalla loro separazione, i Ballet si riuniscono il 25 marzo 2009, pubblicando anche un nuovo album, ma il 3 luglio 2017 Tony decide di lasciare definitivamente il gruppo per tentare nuove esperienze.
Cosa fa oggi Tony Hadley?
L’artista britannico è ancora uno dei cantanti inglesi più rispettati nel panorama internazionale per il suo timbro caldo e la sua voce potente. A Sanremo 2019 è stato ospite di Arisa nella serata dei duetti, mentre nel 2023 si è esibito a sorpresa con gli Elio e le Storie Tese.
Tony Hadley: la discografia in studio
1992 – The State of Play
1997 – Tony Hadley
2006 – Passing Strangers
2015 – The Christmas Album
2018 – Talking to the Moon
La vita privata di Tony Hadley: figli e moglie
Tony Hadley ha quattro figli. Thomas, Toni e Mackenzie sono nati dal matrimonio con la sua storica moglie, Leonie. Il rapporto tra i due si è concluso nel 2003, dopo circa 20 anni di matrimonio. Successivamente, l’artista si è messo con Alison Evers, sua attuale compagna. Dalla loro unione è nata la sua ultimogenita, Zara, il 21 settembre 2006.
Sai che…
– È alto 1 metro e 93.
– Come sta Hadley? Nel 2024 è stato costretto a finire sotto i ferri per un problema al ginocchio.
– Nel 1999 ha fatto causa al chitarrista degli Spandau Gary Kemp per ottenere una più equa divisione delle royalties, ma non è riuscito a vincere. Tutto ciò non ha comunque comportato una rottura dei rapporti con l’amico.
– Ha dedicato alla figlia Toni un suo brano da solista, She.
– Da solista ha collaborato con i musicisti più disparati, da Alice Cooper a Jon Anderson e Brian May, passando per Alan Parsons.
– Dove vive? Non sappiamo precisamente dove abiti in Inghilterra.
– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.
– In Italia lo si ricorda in particolare per una collaborazione molto speciale: quella con Caparezza. Tony Hadley è infatti la voce dei ritornelli del brano Goodbye Malinconia del 2011.
– Quella del 2019 non è stata la sua prima partecipazione a Sanremo. Era già salito sul palco dell’Ariston nel 2008, cantando con Paolo Meneguzzi.
– Una delle sue grandi passioni è il calcio: è un grande tifoso dell’Arsenal, una delle più importanti squadre di Londra.
– È un grande amico di Paul Young.
– Su Instagram Tony ha un account ufficiale da migliaia di follower. Anche su TikTok è presente con un account personale.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Tony Hadley, ecco una playlist presente su Spotify: