X Factor 2020, Live: cos'รจ successo nella prima puntata
Vai al contenuto

X Factor 2020: il primo Live Show

Mika

X Factor 2020, Live: la prima puntata dal vivo della 14esima edizione del talent di Sky con Emma, Manuel Agnelli, Hell Raton e Mika.

L’avventura di X Factor 2020, quattordicesima edizione del talent, nell’anno piรน difficile a causa del Coronavirus, รจ giunta al momento dei Live, il piรน emozionante e atteso dai fan. Si alza il sipario sui dodici inediti dei concorrenti arrivati fin qui, presentati per la prima volta dal vivo. Ecco cosa รจ successo in questa prima puntata.

X Factor 2020: il primo Live Show

Questa la setlist dei brani presentati durante il primo Live Show, nonchรฉ la tracklist dell’X Factor 2020 Mixtape disponible dal 30 ottobre.

I team delle quattro squadre, capitanati da Hell Raton (Under Donne), Emma (Under Uomini), Manuel Agnelli (Gruppi) e Mika (Over) sono pronti a darsi battagli all’ultima nota. I Live iniziano al termine vissuta sulle polemiche social per l’eliminazione di Roccuzzo da parte di Emma.

L’apertura รจ corale, e coinvolge ancora come primo protagonista il padrone di casa, Alessandro Cattelan, nelle vesti di ballerino-cantante, frontman di una squadra pronta ad emozionarci. Il primo pensiero del conduttore dedicato a tutti i lavoratori dello spettacolo, con la speranza che presto tutto possa tornare alla normalitร . Tocca quindi al riepilogo del regolamento, che quest’anno รจ leggermente differente rispetto alle scorse edizioni.

Si parte quindi con la musica: il primo a esibirsi รจ il rapper Blind, del team di Emma. Il suo inedito s’intitola Cuore nero, ed รจ prodotto per l’occasione da Frenetik&Orang3. La sua esibizione convince tutti, anche Agnelli, il piรน lontano da questo mondo.

La seconda esibizione รจ per una Under di Hell Raton: Cmqmartina. Il suo inedito parla di un’amicizia rotta. S’intitola Serpente ed รจ prodotto e scritto con la collaborazione di Strage e Slait. Anche in questo caso la performance รจ apprezzata da tutti, anche se Agnelli l’avrebbe voluta piรน osรฉ, nel senso di ‘musicalmente spinta’.

Si continua con Eda Marรฌ, prima concorrente del team Over di Mika. La cantante calabrese ripresenta il brano Male, giร  cantato alle Audizioni, con una nuova produzione firmata da Taketo e Daniele Sanfilippo. Pioggia di complimenti anche per lei da parte di tutti e quattro i giudici.

E finalmente arriva il momento del primo gruppo di Manuel Agnelli, il power duo Little Pieces of Marmelade. Il loro singolo inedito รจ One Cup of Happiness. Esibizione di grande energia, che porta tre giudici su quattro ad alzarsi in piedi (solo Emma rimane seduta, e chiede loro qualcosa in piรน).

Si passa nuovamente agli Under Uomini. Arriva il momento di Blue Phelix, con la sua storia particolare, che lo rende un simbolo della bellezza della diversitร . Il suo inedito รจ stato giร  presentato alle Audizioni: South Dakota. La sua esibizione non ha convinto Mika, che lo invita a esprimersi su un brano con maggior potenziale. Non รจ d’accordo Manuelito, che invece si spinge a dire che tifa per lui. Agnelli si trova in linea con Mika. Da lui vorrebbe piรน emozione e meno controll.

Da un Under a un altro, arriva il turno di Casadilego del team di Hell Raton. Il suo inedito, Vittoria, parla di una ragazza madre che non ha paura della maternitร . Il brano รจ scritto da Mara Sattei e prodotto da Strage. Agnelli ‘boccia’ la canzone ma rimane estasiato dalla voce della giovane artista. Solo complimenti invece dagli altri giudici.

Tempo di una breve pausa. Arriva il primo ospite di X Factor, un gradito ritorno per il talent: Ghali. Il trapper presenta il suo ultimo singolo, Barcellona, ma anche Good Time.

Ghali
Ghali

Arriva il momento dei primi risultati. Passano il turno Cmqmartina, Little Pieces of Marmelade, Blind, Casadilego e Blue Phelix. Eda Marรฌ va al ballottaggio.

Si parte con la seconda sestina. Rompono subito il ghiaccio i Manitoba. Il loro singolo inedito s’intitola La domenica, anche in questo caso prodotta dallo stesso Agnelli. La loro performance convince tre giudici su quattro. In questo caso รจ Manuelito a esprimere qualche dubbio.

Senza soluzione di continuitร , arriva il momento di Vergo, della squadra degli Over di Mika. Il suo singolo รจ la bomba giร  presentata alle Audizioni, ovvero Bomba. Nonostante un genere non apprezzato da alcuni giudici, il giovane ‘portinaio’ conquista tutti, anche gli scettici.

La gara prosegue con l’ultimo Under di Emma, Santi, che presenta l’inedito Bonsai, brano di Valerio Smordoni e Viviana Colombo, prodotto da Frenetik&Orang3. Mika e Manuelito apprezzano la sua esibizione, Agnelli non lo ‘boccia’, ma ammette che a suo parere รจ il piรน ‘verde’ del cast, ovvero quello ancora meno compiuto.

Chiude il terzetto di Hell Raton Mydrama, che presenta un inedito che parla di rivincita. Scritto da Mara Sattei e prodotto da YoungMiles, s’intitola Cornici bianche. La sua esibizione convince il tavolo dei giudici, senza se e senza ma.

E arriva il turno di un altro artista tra i piรน attesi e curiosi di questa edizione, N.A.I.P. del gruppo degli Over di Mika. Il suo inedito รจ Attenti al loop. Anche per lui tripla standing ovation, con complimenti a go-go. Per Manuelito รจ un genio, per Agnelli รจ un dadaista, per Emma รจ tanto geniale da essere quasi fuori contesto.

Si chiude quest’ultima sestina con l’ultimo grupo di Agnelli, i Melancholia che presentano il loro inedito Lรฉon. La produzione stavolta รจ di Diego Radicati. Solo complimenti anche per loro, con Mika che si lascia andare a un giudizio definitivo: sono loro il gruppo piรน credibile di questa edizione.

Si arriva al momento decisivo per scoprire chi sarร  il secondo artista andare al ballottaggio. Passano il turno N.A.I.P., Melancholia, Mydrama, Santi e Vergo. I Manitoba sfideranno dunque Eda Marรฌ. Uno tra questi due artisti verrร  salvato dai giudici, l’altro andrร  a un ulteriore ballottaggio a inizio della prossima puntata con l’artista che avrร  collezionato meno ascolti in streaming durante i prossimi sette giorni.

In questo ballottaggio Mika sceglie di salvare Eda, Manuel i Manitoba. Tutto resta nelle mani di Emma e Manuelito. La Brown vota per i Manitoba, idem Hell Raton. Sarร  dunque Eda la prima protagonista del ballottaggio della prossima settimana.

Riproduzione riservata ยฉ 2024 - NM

X Factor

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2020 23:47

Non solo Zucchero: tutti gli ospiti di Duets, il nuovo album di Sting