Tormentoni estate 2020: le canzoni italiane e straniere
Vai al contenuto

Tutti i tormentoni dell’estate 2020

Giusy Ferreri ed Elettra Lamborghini

Tormentoni estate 2020: tutte le canzoni che ci accompagneranno nei prossimi mesi in radio, in televisione e su ogni spiaggia.

L’estate è alle porte… è tempo di tormentoni! Tra brani di grandissimi artisti italiani e hit internazionali che già hanno conquistato le nostre radio, nonostante il Coronavirus sono molti i brani che si stanno dando battaglia per il titolo di canzone dell’estate.

Andiamo a scoprire insieme tutte le canzoni che ci faranno ballare nei mesi più caldi dell’anno.

Giusy Ferreri ed Elettra Lamborghini
Giusy Ferreri ed Elettra Lamborghini

Tutti i tormentoni dell’esatate 2020

Partiamo da chi l’estate l’ha anticipata di parecchi mesi, Ghali, che da marzo ormai ci sta accompagnando con la sua Good Times, brano perfetto per l’estate e già padrone delle classifiche da lungo tempo. Ecco il video ufficiale girato durante la quarantena:

Più recente ma già molto apprezzata è Mediterranea, la nuova canzone di Irama, che da un paio d’anni a questa parte è uno dei re dell’estate italiana (ricordiamo il successo di Nera nel 2018 e Arrogante nel 2019):

https://www.youtube.com/watch?v=ZMpXOY-Z5iU

E rimanendo in tema vincitori di Amici, Gaia potrebbe essere una delle regine dell’estate con la sua portoghese e suadente Chega, che a diverse settimane dall’uscita non sembra intenzionata a cedere il passo a hit più recenti:

E passiamo quindi a Elodie, a sua volta tra i volti più scatenati nelle ultime estati italiane. L’avevamo lasciata in versione Mahmood a Sanremo e la ritroviamo R&B ma decisamente più sudamericana nella nuova Guaranà:

Passiamo quindi a una hit che ripercorre le orme di uno dei grandi successi dello scorso anno: stiamo parlando di Karaoke, la seconda collaborazione dei Boomdabash con Alessandra Amoroso:

Ma rimanendo in tema Takagi e Ketra non si può non nominare la hit condivisa con Elodie e Mariah: Ciclone.

Non vuole però cedere lo scettro di regina dell’estate Baby K, che stavolta sceglie di andare sul sicuro e si affida a una collaborazione che la proietta nell’ambito del virale, almeno nei social: Chiara Ferragni. Ecco la loro Non mi basta più:

La sfida per il tormentone è più calda che mai, e con la produzione di Takagi e Ketra ci si sono tuffate anche Elettra Lamborghini e Giusy Ferreri, per la prima volta insieme nella hit La isla, che ha scatenato una faida tra pubblico e critica. Ecco l’audio:

Ma non è estate senza una hit reggaeton di Fred De Palma, autentico mattatore negli ultimi due anni. Stavolta non c’è Ana Mena al suo fianco, ma la superstar brasiliana Anitta. Di seguito l’audio di Paloma:

Tormentone 2020: le possibili sorprese

Tra le possibili sorprese possiamo citare Cara con Fedez e la loro Le feste di Pablo. Ma a proposito del marito di Chiara Ferragni, attenzione alla nuova hit Bimbi per strada (Children).

Rimanendo in ambito pop rap, anche J-Ax ha già lanciato il suo tormentone estivo, Una voglia assurda, che sembra avere meno chance di vincere quest’anno la battaglia delle hit. Stesso discorso per Quando, quando quando di Alberto Urso con lo stesso Ax. Ma uno dei candidati principali nel ruolo di outsider (ma mica tanto in verità) è Rocco Hunt, che unisce il suo pop rap alla bachata di Ana Mena, mattatrice delle ultimi estati con Fred De Palma. La loro A un passo dalla luna potrebbe essere una delle canzoni più cantate di questo 2020.

E restando in ambito Amici Speciali, attenzione a Random, con la sua Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa, che sta ottenendo ottimi riscontri in streaming. Possibile outsider infine Tiziano Ferro, che per l’estate 2020 ha puntato tutto su Balla per me con Jovanotti:

I tormentoni stranieri dell’estate 2020

Ma i tormentoni possono ovviamente essere anche straniari, e in pole quest’anno c’è la virale Mamacita dei Black Eyed Peas con Ozuna.

Punta meno sul reggaeton e più sulla dance pop Lady Gaga, che aggredisce l’estate insieme ad Ariana Grande e alla loro Rain On Me.

Attenzione però, perché il vero tormentone potrebbe arrivare da un artista decisamente più inatteso, il canario Juanfran con la sua Como Llora, che ha conqusitato Spotify nelle ultime settimane:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2020 17:09

Queen, Roger Taylor: “Se Freddie Mercury fosse vivo staremmo ancora registrando musica”