Tiziano Ferro, Addio amore mio: il testo e il significato della canzone del cantautore sulla sua depressione.

L’11 novembre 2022 Tiziano Ferro ha finalmente dato alle stampe il suo disco più atteso, Il mondo è nostro. Un disco ricco di collaborazioni importanti, da Sting a Caparezza, passando per thasup, e che sorprende per la sua varietà sia dal punto di vista del sound che dei temi toccati. Tra i tanti argomenti che il cantautore di Latina ha voluto esplorare c’è anche la sua depressione, raccontata in particolare nel brano Addio amore mio. Scopriamo insieme il significato del testo di questa splendida canzone.

Tiziano Ferro: il testo di Addio amore mio

Ottavo album in studio della sua carriera, Il mondo è nostro è stato uno degli album più complessi da scrivere e incidere per Tiziano, come ammesso dallo stesso artista. Un disco su cui ha potuto lavorare nel periodo della pandemia, e che porta comunque con sé le emozioni di una fase della vita per lui lieta, soprattutto grazie alla doppia paternità arrivata dopo il matrimonio.

Tiziano Ferro
Tiziano Ferro

Anticipato dai singoli La vita splendida e La prima festa del papà, questo nuovo album contiene al suo interno anche delle vere e proprie perle, canzoni emozionanti che promettono di rapire il cuore di tutti i suoi fan. Su tutti Addio amore mio, raccontata dal cantautore con queste parole, riportate da Fanpage: “Sembra una canzone d’amore, in realtà non lo è“. Di seguito il video con l’audio di Addio amore mio:

Il significato di Addio amore mio

Come ha specificato l’artista, questo brano non è un brano d’amore. Dietro al suo ritmo elettro anni Ottanta, si cela infatti un testo che parla di depressione, definita da Tiziano “l’amante oscura” che ha dominato la sua vita per tantissimo tempo. Dopo anni bui, però, adesso il cantante è riuscito a salutarla e a lasciarsela alle spalle e a dirle addio.

Leggi anche -> Tiziano Ferro riparte da Il mondo è nostro: il nuovo album è finalmente uscito

Spiegando il significato di questo brano emozionante, il cantautore ha parlato così del tema delicatissimo della depressione: “È un’abile nemica, ti spiega la vita a modo suo, e sempre in maniera distruttiva. Diventa una droga, quindi una dipendenza dalla quale liberarsi è complesso e doloroso. Di certo possibile, chiedendo aiuto“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Tiziano Ferro

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2022 12:32


Bruce Springsteen pubblica il suo album di cover: Only the Strong Survive

Tre canzoni per conoscere meglio Raphael Gualazzi