Sottotono, Mastroianni: il nuovo singolo dall'album Originali
Vai al contenuto

Dopo 20 anni tornano i Sottotono: ecco il video del nuovo singolo Mastroianni

Sottotono Mastroianni

Sottotono, Mastroianni: il nuovo singolo di Tormento e Big Fish, tornati insieme dopo venti anni di separazione per i rispettivi progetti.

I Sottotono sono tornati, per davvero. Dopo circa venti anni di separazione, Tormento e Big Fish hanno rimesso insieme il loro progetto, interrotto improvvisamente a inizio del nuovo millennio. E riprendono la loro corsa da un nuovo progetto importante e completo, con tanto di nuovo singolo già pronto a raggiungere radio e piattaforme digitali. Il primo singolo di questa seconda vita del duo s’intitola Mastroianni. Ecco tutti i dettagli sulla nuova canzone, e non solo…

Sottotono, Mastroianni: il nuovo singolo

Mastroianni è il primo brano estratto dal nuovo album dei Sottotono, Originali, in arrivo nei prossimi mesi ma già disponibile in preorder in una prima tiratura speciale di sole 100 copie, in cd e vinile, autografate e numerate, dedicate proprio ai grandi collezionisti e fan del duo.

Sottotono Mastroianni
Sottotono, Mastroianni

Il nuovo brano del duo è stato definito dagli stessi come un instant classic, non una provocazione o un gesto di rottura, ma un brano con con anima e stile, un testo intenso e non di facile intuizione, su un abito strumentale come quelli che solo Fish è in grado di creare: “È il nostro manifesto da veri originator, il suono di Mastroianni. Ed è, in realtà, solo l’inizio“. Ecco il video di Mastroianni:

Chi sono i Sottotono, pionieri dell’urban

In un comunicato, i due artisti hanno spiegato che il progetto Sottotono per loro non è solo una parte di carriera, ma il primo amore per la musica, una famiglia, un mondo di ricordi, e per questo sarebbe prima o poi dovuto tornare. D’altronde, a metà anni Novanta il loro percorso fu un’esplosione improvvisa nel mainstream, grazie ad album come Sotto effetto stono, primo passo di uno stile e un’estetica che, basata sulle influenze dell’hip hop americano e dell’R&B, fu in grado di creare le basi per un’urban ancora oggi d’ispirazione per i più grandi artisti italiani.

La loro avventura si divise nel 2001 dopo una partecipazione controversa a Sanremo con Mezze verità. I due si sono da allora dedicati ai rispettivi percorsi solisti, Tormento come rapper, Big Fish come un producer e talent scount dal grandissimo fiuto. Ma la loro fiamma non si è mai spenta: “Questa ripartenza è frutto di una linfa vitale che non ha mai smesso di scorrerci sottopelle e, quando è riemrsa, abbiamo subito capito che era come se questi vent’anni non fossero mai passati“.

Ecco il loro post con l’annuncio sui social:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2021 11:29

Addio a Les McKeown, cantante dei Bay City Rollers