Sigur Rós: gli album della band islandese e il nuovo tour 2017
Vai al contenuto

Sigur Rós: gli album della band islandese in vista del nuovo tour!

Sigur Rós

Martedì 17 Ottobre è prevista ad Assago l’unica data italiana della band alternative Sigur Rós: ripercorriamo gli album più importanti della band islandese e alcune notizie sul loro ultimo lavoro.

È il 1994 quando la nuova band di Reyjiavík, i Sigur Rós, salta subito all’occhio e soprattutto all’orecchio della ben nota conterranea islandese Björk. Vediamo in questo articolo il nuovo tour della band islandese e gli album che li hanno resi famosi.

Gli album dei Sigur Rós

Fin dagli esordi i Sigur Rós vengono premiati dalla critica e le case discografiche fanno la lotta per accaparrarseli: grazie alla voce quasi femminile del frontman Birgisson e all’uso originale della composizione testuale attraverso l’uso del vonlenska o hopelandic, lingua immaginaria creata dallo stesso cantante, i Sigur Rós si distinguono subito come gruppo originale e dalla sonorità innovativa.

Nel 2000/2001 fanno da spalla ai Radiohead in un tour mondiale. Nel 2002 esce l’album (): inciso all’interno di una vecchia piscina trasformata in studio di registrazione, il disco vede anche il contributo musicale di Björk nell’aggiunta del pianoforte nel brano Samskeyti, seguito nel 2005 da Takk. L’album si discosta completamente dalla sonorità del precedente ed è il primo ad essere pubblicato da una major, la EMI, inoltre nel disco è abbandonato l’hopelandic e i testi sono tutti in lingua islandese. Nel 2012 esce Valtari, il disco ha avuto ottimi risultati commerciali e ha raggiunto il primo posto in numerose classifiche. L’ultimo lavoro, Kveikur, risale al 2013, primo album senza il tastierista Kjartan Sveinsson.

I Sigur Rós oggi: il nuovo tour

In attesa da cinque anni dal loro ultimo lavoro, i fan hanno tirato un sospiro di sollievo quando è stato annunciato il tour 2017 in previsione di un nuovo album dei Sigur Rós. An Evening With: questo il nome del tour che ha tenuto la band impegnata in Nord America durante tutto l’anno 2017 e che prevederà un’unica data in Italia al Mediolanum Forum di Assago, martedì 17 Ottobre. I biglietti sono ancora acquistabili presso il portale di Ticket One.

La band ha dichiarato che si tratterà di un concerto speciale composto da due set separati da un intervallo centrale, e senza la presenza di nessuna band spalla in apertura. La scaletta sarà composta dal brani di repertorio e da alcuni inediti che, secondo alcune indiscrezioni, andranno a comporre l’ottavo lavoro in studio della band.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/sigurros/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Concerti

ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2017 14:12

Fabri Fibra: tutte le date dei concerti 2017 per il Fenomeno tour