I video ufficiali delle canzoni in gara a Sanremo 2021: ecco le clip dei brani protagonisti della 71esima edizione del Festival.

Con il Festival di Sanremo 2021 è arrivata anche l’ora di una serie di canzoni destinate a diventare hit, o comunque a conquistare le radio, in questo 2021. Almeno fino all’arrivo delle canzoni estive. Uno dopo l’altro tutti i Campioni stanno lanciando i video ufficiali delle canzoni in gara. Guardiamoli insieme.

I video ufficiali delle canzoni di Sanremo 2021

Amadeus
Amadeus

La prima a esibirsi tra i Big in questa edizione del Festival è stata Arisa, che ha presentato la sua Potevi fare di più, brano scritto e musicato da un collega e amico, Gigi D’Alessio. Ecco la clip ufficiale:

Secondi a presentare la loro canzone sono stati Colapesce e Dimartino, o come si fanno chiamare ultimamente, Colapescedimartino, con la loro Musica leggerissima apprezzata dalla critica, ma meno dalla giuria demoscopica. Questo il video:

Tra gli artisti che più hanno diviso nella sua prima esibizione sul palco dell’Ariston c’è stato Aiello, accusato da molti di urlare, di non saper cantare, anche di essere un ‘tamarro’. Tuttavia, il brano in pochi lo hanno criticato, e sembra funzionare anche in studio. Ecco il video:

C’è poi l’emozionante videoclip di Chiamami per nome, il brano presentato in coppia da Francesca Michielin e Fedez. Una canzone destinata a conquistare numeri straordinari sui social e in radio, grazie anche al ritornello che s’imprime nella mente. Ecco il video:

Tra le artiste che più sono state apprezzate al Festival di Sanremo in questo suo ritorno c’è anche Noemi, che ha portato sul palco una ballata classica ed emozionante. Ecco il video di Glicine:

Tra le protagoniste meno apprezzate invece dal pubblico generalista c’è stata Madame, giovane e talentuosa, pronta comunque a sfondare a livello di streaming e non solo. Questa la clip di Voce, girata in uno stadio vuoto:

La proposta più rock di quest’anno è invece affidata a uno dei gruppi più giovani nella competizione, i Maneskin, poco più di 80 anni in quattro. E la loro carica ha conquistato sia i più maturi che i più giovani, con poche bocciature ottenute qua e là. Questo il video di Zitti e buoni:

Sul versante neo-soul e R&B abbiamo invece avuto sul palco dell’Ariston un Ghemon in grande spolvero, che gioca con il palco e con se stesso e propone un brano che non punta a vincere o a stare in alto, ma ad essere apprezzato dalla critica. Questa la clip di Momento perfetto:

La dichiarazione d’amore in salsa indie tra i due artisti innamorati dei Coma_Cose s’intitola Fiamme negli occhi, ed è stata una vera sorpresa sul palco dell’Ariston. Questo il video del loro brano:

Una ballad forte e convinta quella di Annalisa, che festeggia i dieci anni di carriera con Dieci sul palco dell’Ariston, un palco che l’ha vista protagonista più volte portandole anche fortuna. Questo il video ufficiale della sua nuova canzone:

Ha diviso critica e fan invece Francesco Renga. Quando trovo te è un brano impegnativo e moderno, diverso da quanto proposto fino a oggi e forse non del tutto adatto alla sua voce. Ma è una scommessa che di certo il cantautore vorrà vincere. Di seguito il video:

Dalle Nuove Proposte ai Big il salto è stato grande per Fasma, ma il ragazzo non si è fatto prendere dallo spavento e sul palco dell’Ariston ha sfoggiato un’altra ballad emo-trap dall’impostazione rock, che ha appassionato i suoi fan. Ecco la clip:

Un trasformista sempre pronto a sorprendere. Max Gazzè veste i panni di Leonardo da Vinci sul palco dell’Ariston, e li riprende anche nel video ufficiale della sua Il farmacista, una canzone che ironicamente parla di medicinali magici in un periodo di pandemia:

Tornato sul palco dopo il Bugo-gate e la lite con Morgan, Bugo presenta un brano che si rifà al suo passato, a quello che è stato e quello che continua essere. Un artista riconoscibile e imperfetto, lo-fi e low profile, con il suo sguardo fanciullesco e infantile che sorprende anche nella normalità. Di seguito il video di E invece sì:

La proposta più esotica di Sanremo 2021 è quella di Gaia, che dopo il successo di Chega canta in italiano ma si propone come una risposta nostrana a star urban come Rosalia. Forse però c’è ancora da lavorare. Ecco il video ufficiale di Cuore amaro:

L’arte della Rappresentante di Lista conquista il palco dell’Ariston con un brano tra i più complessi di questa edizione, ma anche dei più radiofonici e potenti dal punto di vista dell’inciso. Ecco il video di Amare:

Punta sul ritmo nel 2021 Malika Ayane più che sull’armonia, ma la classe rimane intatta e il suo brano è indubbiamente tra i migliori di questa edizione. Di seguito il video ufficiale di Ti piaci così:

Dopo essersi imposto come artista impegnato, Ermal Meta nel 2021 lancia una super ballatona d’amore per dare il giusto avvio al suo nuovo album, Tribù umana. E la scelta lo ripaga. Di seguito il video di Un milione di cose da dirti:

Bianca luce nera è la canzone della formazione più stravagante di quest’edizione, gli Extraliscio con Davide Toffolo dei Tre allegri ragazzi morti. Un pezzo destinato a diventare un cul tra gli amanti del Festival di Sanremo:

Il giovane rapper Random sorprende tutti e si presenta a Sanremo con una ballata piano e voce che è un azzardo, ma potrebbe funzionare sulle piattaforme streaming. Ecco il video di Torno a te:

Tutta la carica poetica di Gio Evan si rivela in Arnica, un brano che ha sorpreso il pubblico di Sanremo per la sua potente teatralità. Questo il video ufficiale del cantautore-poeta:

Irama non è potuto apparire dal vivo a Sanremo a causa dell’isolamento per il Covid, ma il suo brano è certamente uno dei più apprezzati, una hit dal sapore estivo che conquisterà le radio per mesi e mesi. Ecco il videoclip di La genesi del tuo colore:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2021 10:43


Morgan stuzzica Bugo e pubblica il video di Le brutte intenzioni durante Sanremo

Sanremo 2021, la conferenza stampa: “Sono orgoglioso, i dati mi sorprendono in positivo”