Sanremo 2021, i cantanti esclusi: ecco gli artisti che non sono stati selezionati e quelli che non hanno nemmeno inviato una canzone per partecipare al Festival.

Il Festival di Sanremo 2021 fa discutere sia per i cantanti presenti che per quelli assenti. Da sempre è così, e nell’epoca dei social ancora di più. Il 17 dicembre durante la finale di Sanremo Giovani Amadeus ha presentato il cast intero, composto da 26 concorrenti, tra cui dieci donne. Ma intanto fioccano le notizie tra chi non ci sarà perché escluso e chi ha scelto invece di non inviare alcun brano alla commissione. Ecco chi sono i cantanti estromessi dalla gara sul palco dell’Ariston.

Sanremo 2021: i cantanti esclusi

L’esclusione che ha fatto già più discutere è quella di uno dei grandi protagonisti di Sanremo 2020, Morgan, che sui social ha già annunciato di non essere stato selezionato per “ragioni artistiche“. Un’esclusione che ha scatenato la sua voglia di polemica, con tanto di attacco ad Amadeus e all’intera commissione, ritenuta incompetente dal punto di vista musicale.

Morgan
Morgan

Altra esclusione sorprendente è quella di Leo Gassmann, il vincitore dello scorso anno tra le Nuove Proposte. Quasi certamente il giovane figlio e nipote d’arte ha inviato un pezzo, ma non è stato selezionato tra i ben 26 artisti in gara. Un’assenza sorprendente, visto che negli ultimi cinque anni tra i vincitori delle Nuove Proposte solo Lele era stato lasciato fuori dal cast dei Big, mentre erano stati promossi Giovanni Caccamo, Francesco Gabbani e Ultimo.

Gassmann
Leo Gassmann

Esclusa anche Giulia Luzi, che nel 2017 aveva partecipato insieme a Raige: “Mi sono esposta diversi mesi fa dicendovi che mi sarei presentata […] Purtroppo non farò parte dei Big in gara quest’anno. Non vi nego che la notizia mi è dispiaciuta molto perché credevo tanto nel progetto che ho presentato“.

Discorso simile per Loredana Errore, l’ex grande rivale di Emma che in questo 2020 è tornata alla musica con un nuovo progetto. Clamorosa invece l’esclusione dei Jalisse. Non tanto perché ce li saremmo aspettati nel cast, quanto perché si tratta della 24esima esclusione con 24 canzoni diverse negli ultimi 24 anni. Ostracismo è la parola giusta in questo caso.

Tra le esclusioni eccellenti, fa discutere quella dei The Kolors, bocciati per il secondo anno consecutivo, ma anche quella di Federico Rossi, che avrebbe dovuto lanciare la sua carriera solista. Fuori anche Mr. Rain, Simona Molinari, Mietta, Dolcenera, Alex Britti, Al Bano e i redivivi Zero Assoluto. Ma un’altra esclusione a dir poco inattesa è quella del trio formato da Grazia Di Michele, Mariella Nava e Rossana Casale.

Tra le proposte legate a un’idea di Festival che sembra essere tramontata, sono state invece rigettate quella di Claudio Lippi, di Giacomo Celentano e di Valeria Marini.

Valeria Marini
Valeria Marini

Sanremo 2021: i cantanti che hanno scelto di non partecipare

Discorso diverso per cantanti come Michele Bravi che, nell’annunciare la nuova data d’uscita dell’album La geografia del buio, ha confermato che non sarà protagonista sul palco dell’Ariston. Stando a quanto riferito dallo stesso artista, però, non per un’esclusione, bensì per una sua scelta, dal momento che il materiale del nuovo album ha un’umanità tanto delicata e morbida da essere preferibile in altri contesti.

Michele Bravi
Michele Bravi

Niente Sanremo anche per i Fast Animals and Slow Kids, per alcuni candidati principali a prendere l’eredità de Lo Stato Sociale e dei Pinguini Tattici Nucleari. Lo ha chiarito il leader della band perugina, Aimone Romizi: “Non siamo a Sanremo, è una fake news. Mi state scrivendo in 180mila“. Non sappiamo però se il gruppo ci abbia provato o meno, visto che Aimone per news in merito invita a chiedere direttamente ad Amadeus. Di seguito la loro Non potrei mai:

Erano dati tra i possibili protagonisti del cast, ma non sappiamo se abbiano o meno presentato un brano Giusy Ferreri, Rocco Hunt e Ana Mena. Chi invece sicuramente non ha prentato una canzone è Gigi D’Alessio, che si è autoescluso, come anche Carmen Consoli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2021 15:37


Sanremo 2021: “Ci saranno applausi artificiali e ricorderemo Claudio Coccoluto”

Achille Lauro, indizi su cosa farà a Sanremo: “Sarò esagerazione, peccato e peccatore”