Vai al contenuto

Quello che non sai su Riccardo Fogli, dai Pooh a Patty Pravo

Riccardo Fogli

Andiamo alla scoperta della vita privata di Riccardo Fogli: tutte le storie d’amore dello storico cantante dei Pooh, da Patty Pravo a…

Nato sotto il segno dello scorpione il 21 ottobre del 1947 a Pontedera, Riccardo Fogli è stato il cantante dei Pooh dal 1966 al 1973. Ma che cosa lo spinse a lasciare la band in un momento così prolifico? Per rispondere dobbiamo rivivere la movimentata vita privata del bassista e cantautore italiano. Andiamo a scoprire alcune curiosità su di lui.

Chi è Riccardo Fogli: la biografia e la carriera

Tutti sanno che Riccardo ha fatto la storia con una delle band più importanti del panorama musicale italiano, i Pooh, e celebre è stata anche la sua relazione con Patty Pravo. Ma le cose per Riccardo in quel periodo si misero male, perché la sua donna e il suo gruppo entrarono in conflitto. Il produttore della band, infatti, cominciò a fare pressione psicologica sul cantautore, facendogli capire che la sua storia stava danneggiando l’immagine della band.

Red Canzian e Riccardo Fogli
Red Canzian e Riccardo Fogli

Ma Riccardo fu chiaro fin da subito: piuttosto che lasciare Patty, avrebbe lasciato i Pooh. E così infatti fu. Era il 1973 e lo stesso anno la band uscì con Parsifal, il primo disco dove subentrò al suo posto Red Canzian. Alla fine la storia con Patty non durò molto, se non più di due anni. Ma a volte l’amore acceca e colpisce dritto al cuore.

La carriera da solista

Dopo la parentesi nel gruppo bolognese, comunque, Riccardo si è tolto ampiamente le sue soddisfazioni. Contemporaneamente con Parsifal, il cantautore esordisce da solista con Ciao amore, come stai, il primo di una lunga serie di successi.

Nel 1974 per la prima volta partecipa al Festival di Sanremo con il brano Complici, e nel periodo immediatamente successivo svaria molto nella sua produzione, andando dal prog al pop più puro. La svolta arriva però con Mondo, brano del 1976 che gli permette per la prima volta di entrare nella top 10 della classifica italiana.

Da questo momento in avanti, Fogli inanella una serie di successi fondamentali per la sua carriera. Si ricordano in particolar ebrani come Il giorno comincia qui, Che ne sai, Scene da un amore e Malinconia. Una serie che arriva al culmine nel 1982 con il brano Storie di tutti i giorni, presentato a Sanremo e in grado di portarlo alla vittoria.

Grazie al trionfo sanremese, partecipa all’Eurovision Song Contest nel 1983 con il brano Per Lucia, arrivando all’11esimo posto. Per tutti gli anni Ottanta rimane sulla cresta dell’onda e si riavvicina anche ai Pooh, registrando con la band un nuovo singolo nel 1987, Giorni cantati.

Il decennio successivo si apre con una nuova partecipazione sanremese nel 1991 con il brano Io ti prego di ascoltare, e poi nel 1992 con In una notte così. Il momento migliore della sua carriera sembra però alle spalle, come dimostrato dalle deludenti partecipazioni in gara, compresa quella del 1997 con Romanzo.

Scavallato il millennio, si ripropone in televisione come partecipante del reality show Music Farm, vinto nell’edizione del 2004. Torna quindi a pubblicare nuova musica e diventa un personaggio particolarmente apprezzato anche nel mondo della televisione italiana, come dimostrato dalla partecipazione ad altri programmi, tra cui Tale e Quale Show.

Una nuova svolta nella sua carriera arriva nel 2015, anno in cui, dopo 42 anni di assenza, rientra nei tour per un tour denominato Reunion, per celebrare il 50esimo anniversario della band.

Cosa fa oggi Riccardo Fogli

Continua a dedicarsi alla musica, sia come solista, sia come membro dei Pooh, con cui è tornato in tour nel 2023. Ma è diventato nel frattempo anche una sorta di re dei reality. Nel 2019 ha preso parte a L’isola dei famosi, nel 2022 al Cantante mascherato e nello stesso anno anche al Grande Fratello Vip. Dalla casa è stato però squalificato dopo un giorno per una bestemmia, peraltro da lui smentita con forza in varie occasioni.

La discografia da solista in studio

1973 – Ciao amore, come stai
1976 – Riccardo Fogli
1977 – Il sole, l’aria, la luce, il cielo
1979 – Che ne sai
1980 – Alla fine di un lavoro
1981 – Campione
1982 – Compagnia
1984 – Torna a sorridere
1985 – 1985
1987 – Le infinite vie del cuore
1988 – Amore di guerra
1990 – Sentirsi uniti
1992 – Teatrino meccanico
1994 – Nella fossa dei leoni
1996 – Romanzo
1999 – Matteo
2005 – Ci saranno giorni migliori
2017 – Insieme (con Roby Facchinetti)
2022 – Predestinato (metalmeccanico)

La vita privata di Riccardo Fogli: figli e moglie

Chi è la moglie di Riccardo Fogli? Prima di scoprirlo bisogna fare un salto nel passato e ripercorrere le varie storie amorose del cantante. Non ci fu nessun matrimonio fra Riccardo e Patty Pravo, la grande fiamma del musicista di cui fu innamorato perso tanto da lasciare la sua prima moglie, Viola Valentino. Ma alla fine della relazione fugace con la bella Nicoletta (il vero nome di Patty), Riccardo tornò tra le braccia della sua ex moglie. I due, tuttavia, rimasero insieme fino al 1992 senza avere figli.

Il motivo? Beh, a quanto pare Riccardo aspettava un bambino da un’altra donna di nome Stefania Brassi, attrice di professione conosciuta nel 1992 sul set di Dov’era lei a quell’ora?. La loro relazione, da cui è nato Alessandro Fogli, è terminata dopo qualche anno e alla fine nel 2010 Riccardo sembra aver trovato finalmente la donna giusta, Karin Trentini (di ben trent’anni più giovane di lui) dalla quale è nata la seconda figlia del cantante, Michelle. I due si sono sposati il 12 giugno del 2010. 

Insomma, una vita ricca di colpi di scena amorosi, e perché no, anche di sbagli, come quello di Patty che gli costò la prima moglie e la sua carriera con i Pooh. Ma come Riccardo ha sempre detto, è una scelta che farebbe ancora oggi…

Chi è Karin Trentini, la moglie di Riccardo Fogli

Molto più giovane di lui, Karin non è solo una grandissima fan di Riccardo e una mamma a tempo pieno, ma anche una grande imprenditrice. Gestisce il bed and breakfast Casa Fogli ed è anche la fondatrice di una linea di cosmetici.

Leggi anche
Tutte le curiosità su Roby Facchinetti, il tastierista che ha cambiato la storia dei Pooh

Sai che…

– Riccardo Fogli è alto 1 metro e 80.

– Che lavoro faceva Fogli prima di diventare cantante, si chiedono in molti. Ha iniziato lavorando in fabbrica alla Piaggio. Il suo ruolo? “Postino canticchiante“, ha dichiarato in un’intervista, aggiungendo di essere stato per un periodo un operaio da 25mila lire al mese.

– Riccardo ha un fratello, Luciano Fogli.

– Riccardo Fogli oggi vive a Campiglia Marina, in provincia di Livorno.

– Non conosciamo i suoi guadagni e il suo patrimonio.

– Su Instagram Riccardo Fogli ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower. Ha un account anche su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Riccardo Fogli, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2024 11:09

Tutto su Ghigo Renzulli, storico chitarrista dei Litfiba