Tiromancino, l'intervista esclusiva a cura di Play. Me by Music Box
Vai al contenuto

Questa sera ospiti d’eccezione di Play.me by Music Box i Tiromancino

Tiromancino

Play.me vi propone le interviste dei grandi protagonisti della musica italiana ed internazionale. Questa sera è il turno della band Tiromancino

Questa sera Speciale Play.me Music Box alle ore 21,20 (Canale 68 del Digitale Terrestre) propone i Tiromancino. L’intervista è a cura di Francesco Foderà.

I Tiromancino sono un gruppo romano guidato da Federico Zampaglione (voce e chitarra), che vanta collaborazioni come strumentista e come autore con Marina Rei, Alex Britti e Daniele Silvestri. Si fanno notare al quinto album: dopo TIROMANCINO (1992), INSISTO (1994), ALONE ALIENO (1995) e ROSA SPINTO (1998), nel 2000 arriva LA DESCRIZIONE DI UN ATTIMO. Nel disco è contenuta “Strade”, la canzone con cui i Tiromancino – con Riccardo Sinigallia, il loro produttore – si classificano al secondo posto nella sezione giovani del cinquantesimo Festival di Sanremo. È il primo di una serie di fortunati passi, continuata con l’inclusione di “Due destini” nella colonna sonora del film “Le fate ignoranti” e con il successivo raggiungimento del disco di platino.

In seguito, i Tiromancino vedono uscire dalla formazione originaria Laura Arzilli e il chitarrista Francesco Zampaglione, fratello di Federico. Con una nuova line-up, sempre guidata da Federico Zampaglione, viene preparato IN CONTINUO MOVIMENTO, anticipato dal singolo “Per me è importante”, che vede la partecipazione di Elisa e di Meg (99 Posse) in “Nessuna certezza”. A due anni esatti di distanza arriva ILLUSIONI PARALLELE, che contiene un duetto con Manuel Agnelli degli Afterhours e una cover di “Felicità” di Lucio Dalla. Chiude il ciclo 95-05, raccolta dei successi che hanno caratterizzato i primi dieci anni di carriera della band.

Zampaglione torna sulle scene con L’ALBA DI DOMANI 2007, disco che è anche la colonna sonora di “Nero bifamiliare”, il suo esordio come regista cinematografico, interpretato dalla sua compagna Claudia Gerini. Nel 2008 partecipa al Festival di Sanremo con “Rubacuori”. Contemporaneamente esce il live IL SUONO DEI CHILOMETRI. Nel 2009 esce il secondo film di Zampaglione, “Shadow”. Il 26 ottobre 2010 i Tiromancino pubblicano un disco di inediti, L’ESSENZIALE, anticipato dal singolo omonimo. Nel 2013 è la volta di un altro film, “Tulpa – Perdizioni mortali”. Nel 2014, dopo aver firmato un contratto con la Sony, esce INDAGINE SU UN SENTIMENTO, annunciato da “Liberi”.

Per rivedere l’intervista dei Tiromancino potrete ricollegarvi al Canale 68 del Digitale Terrestre alle ore 22.15 del 19 novembre e alle ore 23.45 del 20 novembre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2016 16:13

Bono Vox, il leader degli U2 cade dalla bici a Central Park