I Queen approvano la realizzazione di una rappresentazione kabuki giapponese del loro album A Night at the Opera, uscito nel 1975.

L’Era dei Samurai sta per iniziare: una produzione teatrale moderna ispirata all’album dei Queen, A Night At The Opera, sarà realizzata in Giappone il mese prossimo con la benedizione della band.

Intitolato Q: A Night At The Kabuki, lo spettacolo conterrà tutte le canzoni dell’opera rock del 1975 e andrà in scena a Tokyo, Osaka e Kitakyushu.

Queen: l’album A Night at the Opera diventa uno spettacolo teatrale kabuki

Lo show è diretto dallo scrittore/regista, Hideki Noda, della compagnia teatrale indipendente NODA • MAP. Come racconta Noda, a qualcuno vicino alla band venne in mente di trasformare A Night At The Opera in una commedia teatrale, due anni prima del successo del film biografico, Bohemian Rhapsody.

Ha spiegato Noda in una nota: “Ero convinto a metà, dunque ho sudato sette camicie per frequentare tanti workshop che mi aiutassero a tradurre in parole ciò che il film Bohemian Rhapsody mi aveva ispirato. Poi ho inviato il mio materiale a qualcuno che fosse vicino alla band, e… ecco! Ho ricevuto risposta dagli stessi Queen, che mi hanno dato l’OK per iniziare i lavori!“.

Di seguito, ecco il video Death on two legs, brano estratto dall’album A Night at the Opera:

Queen, i membri contenti dello show: di cosa parlerà la commedia?

In una dichiarazione, Brian May dei Queen ha dichiarato di essere “elettrizzato e onorato” che la sua colonna sonora sia presente nella produzione.

Che meraviglia far parte della cultura giapponese dopo tutti questi anni“, ha detto May, “con quello che promette di essere un nuovo capitolo della storia del teatro in questo primo anno della nuova era di Reiwa“.

Ambientato nel Giappone medievale, lo spettacolo mette in scena il Romeo la Giulietta di Shakespeare, reinventando il finale della tragedia: cosa sarebbe successo se gli amanti fossero sopravvissuti? Noda descrive la commedia come “piuttosto non convenzionale in uno strano modo kabuki“.

Noda ha dichiarato: “È la fine del XII secolo nel Giappone medievale, e l’Era del Samurai sta per iniziare…e quella canzone dei Queen inizia a suonare“.

D: A Night At The Kabuki sarà presentato in anteprima al Tokyo Metropolitan Theatre l’8 ottobre.

Sarà, inoltre, messo in scena allo Shin Kabuki-za Theater di Osaka e al Kitakyushu Performing Arts Center di Kitakyushu, rispettivamente dal 19 al 27 ottobre e dal 31 ottobre al 4 novembre.

Freddie Mercury
Freddie Mercury

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Queen

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2019 16:19


I Tool già pensano a un nuovo album: “Abbiamo tonnellate di materiale”

X Factor 13: cos’è successo nella seconda puntata delle Audizioni