Prima dell’avvento dei servizi streaming – e persino di internet – la musica si ascoltava su specifici dispositivi chiamati Compact Disc.
Al giorno d’oggi è quasi impossibile trovarne in vendita, ma la verità è che per i collezionisti e i nostalgici il lettore CD è un apparecchio affascinante, e per questo sono alla ricerca di lettori CD Hi FI performanti e anche belli da vedere.
La buona notizia è che, per fortuna, in commercio ci sono ancora tantissimi modelli differenti, la brutta è che non è sempre facile scegliere il migliore. Per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere una piccola guida su questo argomento.
Cosa considerare
Se il vostro desiderio è acquistare degli ottimi lettori CD HI FI, sappiate che sul sito di Audio Impact potete trovarne di diverse tipologie e di tutti i prezzi.
Tuttavia, il nostro consiglio è di non sottovalutare la qualità del suono, altrimenti sarebbe un oggetto praticamente inutile. Questo, infatti, è un parametro di fondamentale importanza. Il problema è che può essere realmente valutato solo dopo l’acquisto, e per questo potrebbe essere utile leggere le recensioni di altri utenti o test approfonditi effettuati da tecnici imparziali.
Da valutare, inoltre, è anche la resistenza, e quindi la robustezza dell’apparecchio che permette di usarlo nel tempo senza che si rovini,
Al giorno d’oggi sono molto rilevanti anche le connessioni perché molti dei modelli attualmente in circolazione offrono la possibilità di collegarsi ad altri dispositivi, come ad esempio uno speaker, attraverso wireless tramite Bluetooth
Ci sono poi gli accessori che vanno ad arricchire il lettore CD HI FI con lo scopo di garantire una modalità di fruizione ancora più piacevole. Parliamo, per esempio, dell’uscita per la cuffia con amplificatore dedicato.
Esistono anche lettori che sono predisposti per la lettura di chiavette USB esterne e che possiedono la funzione per registrare direttamente il CD convertendolo in Mp3 su chiavetta USB.
Molto importanti sono anche le componenti interne perché sono quelle che assicurano un funzionamento ottimale e anche una durata nel tempo del dispositivo.
Infine il design, perché un lettore di un certo tipo può tranquillamente fungere da elemento di arredo, e per questo il suggerimento è che possieda una struttura coerente con lo stile dell’ambiente in cui sarà posizionato.
Perché vale ancora la pena ascoltare musica su cd
Ascoltare musica su Compact Disc non è solo una passione in quanto sono oggetti che utilizzano uno standard di campionamento che è ancora quello di riferimento per qualità di ascolto e uno dei più diffusi.
Certo, ne esistono anche di superiori, ma gli standard che si trovano nei comuni lettori CD HI FI sono quasi sempre migliori rispetto anche a quelli per ascoltare i vari files Mp3, Wav, wma, etc.
Tutto ciò è possibile perché con i formati digitali occorre comprimere i dati al fine di ridurre lo spazio di memoria, perdendo automaticamente qualità e dettagli della scena musicale.
I lettori i CD Hi Fi, quindi, sono ancora oggi tra i dispositivi con la migliore performance riproduttiva disponibili sul mercato.