Nile Rodgers: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul chitarrista degli Chic, uno dei produttori più importanti di sempre.

Nile Rodgers è ben più del leader e dell’anima degli Chic. Senza di lui, la musica disco non sarebbe stata la stessa. E per certi versi anche la musica pop. Chitarrista, compositore, arrangiatore e grande produttore, Nile ha saputo dare nuova vita al funk, portandolo a fondersi con altre sonorità, esplorando territori che ancora nessuno aveva avuto l’intuizione di toccare. E ha quasi sempre avuto ragione. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Nile Rodgers: biografia e carriera

Nile Gregory Rodgers è nato a New York il 19 settembre 1952 sotto il segno della Vergine. Appassionato di musica fin da bambino, ancora giovane entra nella band Sesame Street e inizia a lavorare nell’Apollo Theater di Harlem, incrociando alcuni dei più grandi artisti della musica black.

chitarra Stratocaster
Chitarra Stratocaster

Proprio il colore della sua pelle è stato inizialmente un problema per la sua carriera. Nonostante riesca a far emergere fin da ragazzo il suo talento, non trova alcuna casa discografica desiderosa di appoggiarlo. Un trauma che fa emergere in lui lo spirito attivista che porterà avanti per tutta la vita, e che lo farà avvicinare al movimento delle Pantere nere.

Senza arrendersi, con l’amico Bernard Edwards nel 1977 forma un nuovo gruppo, gli Chic. Una band che si allontana dalle iniziali radici rock per fondere disco e R&B. L’esordio è straordinario fin da subito in pochi anni gli Chic riscrivono la storia della musica disco grazie a canzoni del calibro di Everybody Dance e Le Freak:

Il successo travolgente non permette però al gruppo di resistere alle prime crepe, e nel 1983 la band si scioglie. In questi anni Nile inizia a pensare a una carriera solista, ma va avanti anche nel suo lavoro di produzione e collabora con Diana Ross, David Bowie (in particolare nell’album Let’s Dance), Madonna (in Like a Vergin), i Duran Duran e altri nomi di grandissimo rilievo.

Dopo aver ridato vita agli Chic per un breve periodo negli anni Novanta, viene colpito a metà decennio dalla scomparsa del suo partner musicale per eccellenza, Bernard Edwards, scomparso per una polmonite dopo un concerto al Budokhan. Un evento che traumatizza straordinariamente il chitarrista, che sceglie di chiudersi nel suo dolore per un breve periodo, per poi tornare nel 1998 fondando alcune etichette discografiche.

Nonostante la morte di Edwards, gli Chic si ricreano negli anni Duemila, diventando un gruppo di supporto vero e proprio pe Nile, con concerti straordinari in tutto il mondo. Ma il nuovo millennio porta Rodgers anche a collaborare con i Daft Punk nel 2013. Sua la chitarra in alcuni dei loro più grandi successi come Get Lucky.

Cosa fa oggi Nile Rodgers? Continua a suonare con gli Chic e ad essere un punto di riferimento per la musica internazionale, uno dei personaggi più influenti nell’ambito del funk.

Nile Rodgers: la discografia da solista in studio

Adventures in the Land of the Good Groove (1984)
B-Movie Matinee (1985)
Out Loud (1987)
Chic Freak and More Treats (1996)

La vita privata di Nile Rodgers: moglie e figli

Negli anni Novanta ha avuto un’importante relazione con la cantante kenyana Lamya. Sua moglie è però ormai da molti anni Nancy Hunt, con cui vive stabilmente a Miami. I due possiedono però anche un appartamento a New York-

Sai che…

– Da ragazzino, lavorando nell’Apollo Theater, poté suonare con personaggi come Aretha Franklin, Ben E. King e i Parliament.

– Grazie a Nile Rodgers e gli Chic le Sister Sledge raggiunsero il successo con We Are Family, il rap si impose (complice il brano Good Times, utilizzato poi dagli Sugarhill Gang come base per il brano Rapper’s Delight) e i Queen incisero Another One Bites the Dust. Fu proprio una linea di basso di Edwards a influenzare infatti John Deacon.

– Nel 1996 è stato nominato Primo produttore nel mondo dalla rivista Billboard Magazine.

– Ha suonato la chitarra nel 2017 anche per Max Pezzali.

– Nel 2010 gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata. Fortunatamente in tre anni è riuscito a sconfiggere il brutto male.

– Su Instagram Nile Rogers ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

strillo

ultimo aggiornamento: 19-09-2022


Chi è Giovanni Cricca, il cantante di San Lorenzo protagonista ad Amici

Chi è Niveo, il cantautore di Scarabocchi ad Amici